Crea sito

Il Primo Rating System Islamico

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Rating System Islamico Iran's National Foundation of Computer Games

In Europa e in America abbiamo i sistemi PEGI ed ESRB per dare il rating dei prodotti videoludici in vendita e decidere quali fasce di popolazione in linea di massima dovrebbero poterne usufruire, solitamente il rating è principalmente indirizzato ai genitori dei giovani videogiocatori. Il sistema però tiene presenti solo delle leggi dei paesi occidentali, per alcune persone il sistema puo non essere efficace, questo non vuol dire che il sistema non sia valido e riconosciuto, ma anzi che alcuni paesi sentono la necessita di accostare a questo sistema un nuovo sistema che vada piu daccordo con le loro tradizioni. Il nuovo sistema dovrebbe entrare in vigore nei paesi islamici, ma potranno farne riferimento anche gli islamici che risiedono in tutto il mondo.

Il nuovo sistema, l’ESRA (Entertainment Software Rating Association) è stato annunciato al Dubai World Game Expo la settimana scorsa dal Dr. Behrouz Minaei dell’Iran National Foundation of Computer Games nel cui sito è possibile avere tutte le informazioni a riguardo. I giochi verranno analizzati da un team che vedrà come componenti esperti di Religione, Psicopatologia, Psicologia dell’Educazione, Psicologia Sociale, Sociologia della Famiglia, Sociologia Familiare, Psicoloiga Emozionale, Terapia Familaire ed Educazione alla Tecnologia. Il team darà poi una valutazione ai giochi in base ai valori della società e cultura islamica e li bollerà con uno di questi simboli, vi metto gli originali e quelli in lingua inglese:

Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico

Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico

Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico Rating System Islamico

Inizialmente l’ESRA dovrebbe dare informazioni solo online con un database apposito sul proprio sito, ma potrebbe anche arrivare sugli scatoli dei videogiochi, molto probabilmente i paesi a stragrande maggioranza islamica lo adotteranno, ma sarebbe un buon segno di tolleranza e rispetto per le altre culture se il sistema fosse adottato globalmente data la presenza di persone di religione islamica in ogni parte del mondo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.