Il Multiplayer in Super Mario Maker 2

Super Mario Maker 2 Nintendo Switch

Super Mario Maker 2 Nintendo Switch

La diretta Nintendo dedicata a Super Mario Maker 2 ci ha mostrato molte nuove caratteristiche del gioco e anche le modalità multiplayer che il gioco offre, vediamo nel dettaglio quante e quali sono queste modalità multiplayer. Ci sono differenti tipi di interazione con gli altri giocatori, si parte dal semplice creare livelli insieme su una stessa console a modalità online cooperative o competitive.

Partiamo dal creare insieme, con questa modalità è possibile dare il secondo Joy-Con ad un amico e cominciare a creare un nuovo livello in due, su stessa console e su stesso schermo.

Nella modalità online chiamata livelli dal mondo permette di condividere con gli altri i livelli creati e di giocare con quelli creati dagli altri. È possibili cercare tra i livelli più popolari o tra quelli più recenti oppure ricercare in base a varie caratteristiche i livelli da giocare, filtrando i risultati ad esempio tra quelli con rompicapi, o a scorrimento. Con la possibilità di scaricare i livelli per giocarci in un secondo momento anche se non si ha una connessione a disposizione.

Una volta provato un livello se sono attivi i commenti è possibile lasciare un proprio parere, o un qualsiasi altro commento all’autore. Ogni giocatore ha un suo profilo da Autore e si possono ricevere punti se i livelli da voi creati piacciono ad altri giocatori. Non solo è possibile cambiare lo stile del proprio avatar scegliendo tra moltissimi accessori, come vestiti cappelli ed altro, sbloccabili completando alcuni obiettivi.

Utilizzando i livelli caricati online da altri giocatori si può anche affrontare la sfida infinita, cercando di completare il maggior numero di livelli, scelti casualmente a seconda della difficoltà scelta tra il grandissimo numero di quelli disponibili, di fila senza arrivare mai al game over. Se si riesce ad ottenere un punteggio notevole si può arrivare in classifica.

Sempre nella modalità livelli dal mondo si può giocare ad una vera e propria modalità multiplayer online per quattro giocatori. Si può scegliere tra la modalità competitiva e quella cooperativa. Nella modalità competitiva verrà assegnato ad ogni giocatore un personaggio differente, e ognuno dovrà pensare solo ed esclusivamente a se stesso, vince chi raggiunge per primo il traguardo. Ma non sempre essere competitivi è la soluzione migliore, ad esempio quando c’è un boss potrebbe essere necessario collaborare, o cercare di evitare il boss lasciando il compito agli altri. A seconda del rapporto tra vittorie e sconfitte si guadagneranno punti competizione.

Giocare in modalità competitiva prevede strategie completamente differenti da quelle in single player, così come nella modalità cooperativa, dove si dovrà collaborare con gli altri giocatori per finire insieme il livello, risolvendo insieme i rompicapi o le altre avversità che ci riserva il livello, non è importante arrivare tutti al traguardo, ma collaborare affinché anche un solo giocatore arrivi ad esso, così avranno vinto tutti.

È possibile giocare in multiplayer anche localmente con quattro console e quattro copie di Super Mario Maker 2, creando una stanza virtuale e permettendo agli altri tre giocatori di giocare in questa stanza, si gioca comunque online, ma in questo caso è sufficiente che solo la console di chi crea la stanza sia connessa ad internet. In questa modalità non si guadagnano punti competizione, ma ci sarà un tabellone locale con i punteggi di ciascun giocatore.

Per facilitare l’utilizzo dei livelli in modalità competizione è stata creata un apposita tag da attivare che renderà quindi il livello facilmente trovabile e compatibile con la modalità competizione.

Super Mario Maker 2 sarà disponibile per Nintendo Switch a partire dal 28 giugno 2019.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- 448 views -

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.