I Giochi DS Saranno Compatibili con il Circle Pad

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

circle pad

Nintendo sta organizzando eventi pubblici per mostrare il 3DS e alcuni utenti che hannoa vuto la fortuna di parteciparvi ci lasciano alcune news o curiosità che ancora none rano state rivelate. A volte le “scoperte” sono fatte proprio perchè si cerca di saperne di più e si indaga su ciò che Nintendo ancora non ha rilevato e i più fantasiosi riesconoa trovare sistemi per aggirare i “blocchi” che Nintendo ha predisposto. Da quando è stato annunciato il 3DS ci si chiede come sarà gestita la retrocompatibilità con il DS, ci si chiede se sarà hardware o software e come appariranno i giochi sul display del 3DS. Ma Nintendo nonh a annunciato nulla in proposito, almeno nulla di dettagliato e agli eventi i 3DS disponibili sono sempre bloccati, non è possibiler inserire giochi DS.

Eppure qualcuno ci è riuscito. Come? Nel modo più semplice, portandosi un DS da casa e passando i contenuti tramite il download play del DS. Con questo sistema sono riusciti a vedere qualche gioco sul 3DS, ma le notizie apprese non sono comunque da considerare sicure al 100%. I 3DS mostrati potrebbero differire da quelli che saranno immessi sul mercato (in meglio si spera) e il donwload play potrebbe non essere in modalità DS e quindi comportarsi in modo diverso da come si comporterebbe un gioco con scheda.

I giochi provati supportavano il circle pad, questo sembra indicare che i giochi DS potrebbero essere compatibili con il circle pad senza alcun problema, ma solo nelle otto direzioni. Sembra ovvio pensare che quindi con questo test effettuato si possa avere la certezza che i giochi DS lo supportino, ma se la cosa dipendesse solo dall’utilizzo del download play?

Il multitasking non funzionava, e ciò rende possibile l’effettiva impossibilità di mettere in pausa il gioco DS per passare al menu 3DS per utilizzare altri software. È senzato pensare che in modalità DS le feature del 3DS non funzionino, sopratutto se si dovesse trattare di un’emulazione hardware del DS, in quel caso si userebbe l’hardware del DS e quindi le funzioni tipiche dell’hardware 3DS non sarebbero accessibili (compreso il circle pad o almeno in teoria). Se invece si trattasse di un emulazione software potrebbe essere possibile mettere in pausa il gioco, ammesso che l’emulazione nonr ichieda eccessive risorse e quindi non sia disabilitato il multitasking. Effettivamente la cosa potrebbe dipendere anche solo semplicemente dal fatto che si utilizzava il download play, in quel caso il gioco viene mantenuto in memoria (RAM) provvisoriamente fino a quando la console non viene spenta, quindi la memoria potrebbe essere già occupata e questo renderebbe impossibile utilizzare la pausa per andare poi a navigare nel menu del 3DS.

Inoltre sembra che non ci sia nessun miglioramento apprezzabile nella grafica dei giochi DS, non è possibile nessun settaggio o aggiustamento, i giochi riempiono interamente lo schermo inferiore e lo schermo superiore mantenendo la stessa grandezza di quello inferiore (con 2 strisce nere laterali). Essendo lo schermo inferiore della stessa dimensione di quello del DS ma con una maggiore densita di pixel la risoluzione ne risulta maggiore (stessa cosa anche con lo schermo superiore che ha come unica differenza di essere più largo) quindi i giochi sono leggermente ingranditi per riempire l’intero schermo, questo crea un effetto blur molto lieve.

Non si sa quali giochi siano stati testati in questo modo, ma comunque si tratta di pochi giochi, esistono possibilità che alcuni giochi abbiano qualche funzione nascosta che si possa attivare con un 3DS (si parla di giochi progettati dopo che sonos tati resi disponibili i development kit per 3DS) che possam igliorare la grafica o forse attivare qualche effetto 3DS, ma molto presumibilmente se una cosa del genere esistesse sarebbe verificabile solo inserendo la shceda nel 3DS.

4 Risposte a “I Giochi DS Saranno Compatibili con il Circle Pad”

  1. Capisco che su console o su pc la macchina nuova sostituisce e prende il posto (anche fisicamente) della vecchia, quindi la compatibilità tra i giochi nuovi e vecchi è importante. Ma su una console portatile come il ds… cioè, chi si comprerà il 3ds non è che deve per forza gettare il ds dalla finestra, no? Mia sorella ha ancora il primo game boy, il game boy color, e il nintendo lt. Non occupano poi così tanto spazio.
    E poi, giocare con un gioco vecchio su una console nuova spesso da risultati poco soddisfacenti, sopratutto per il cambio di formato e definizione del monitor. Anche su pc è la stessa cosa: uno dei miei giochi preferiti del passato è stato Baldur’s Gate, ma a 800×600 di risoluzione massima era meglio giocarlo su uno schermo da 17 pollici, piuttosto che sul lcd da 22.5 che ho adesso, senza contare che gli lcd fanno abbastanza schifo quando lavorano a risoluzioni non native.

  2. beh io ho gameboy poket e gba, i ciochi gba preferisco giocarli sul DS, ho preso apposta il lite e non il dsi proprio per la compatibilità con il gba, è comunque piu comodo dover utilizzare una sola cosa ed ho ancora dei giochi da finire per il gba (sono un po lento e sopratutto molti le metto da parte anche per anni) con il 3DS credo che userò giochi 3DS e DS e il DS lo usero per DS e gba, ma di certo non i vado a ripescare il gba per i giochi gba e per quelli GB al massimo emulo :P

    Per i giochi pc puoi provare con le macchien virtuali o se lo permettono in finestra, su linux ho provato e giocato molti giochi pc un po vecchiotti in finestra e baldurs gate 2 è in lista mi son cercato i cd ma non l’ho installato ancora, non so se ho il tempo di giocarlo (tra i giochi wii pc ds e gba ancora da finire e mi limito a i soli acquistati XD), ma vorrei finilo come il primo.

  3. Le macchine virtuali hanno il non piccolo problema di virtualizzare tutto, anche la scheda video, impedendo così l’accelerazione 3d. Ubuntu su virtualbox non permette neppure di abilitare gli effetti… Forse giochi vecchi come baldurs ci girano, magari ci provo prima o dopo.

  4. oracle vm ha l’accelerazione grafica, ma non ricordoc osa si deve anilitare da bios e comunque serve un pc potente oltre io al momento ho linux a 32 bit e non posso usare la funzione al pieno, vorrei di fatti passare alla 64 ma non mis upporta alcune cose come la connessione internet -.-

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.