Crea sito

Ghost Recon: Shadow Wars: Dettagli e Informazioni

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Ghost recon shadow wars

Tutti coloro che amano glis trategici a turni sono rimasti molto impressionati da Ghost Recon: Shadow Wars, e lo ritengonod avvero un titolo valido, forse per certi versi il migliore gioco al momento disponibile per 3DS. Questo pero non lo rende un gioco perfetto in ogni singolo dettaglio e non tutti i lati positivi che gli appassionati del genere vedono possono essere condivisi da chi non conosce bene il genere. Chi ha mai giocato ad X-Com o ad un qualsiasi altro titolo di Julian Gollop conoscerà sicuramente tutte le caratteristiche base che Gollop usa in tutti i suoi giochi, e già questo, per gli appassionati, assicura che il gioco sia un buon gioco.

Il gioco non solo prende tanto dall’esperienza di Gollop e dai suoi X-Com, ma trae benefici da altri titoli strategici usciti nel corso degli anni fondendo tutto in quello che forse potrebbe essere (e con lo zampino di Gollop è possibilissimo) il miglior strategico dell’anno. Nel gioco troviamo elementi di Advance Wars, Fire Emblem e Valkyria Chronicles oltre che naturalmente tutto quello che ci aspetteremo da un X-Com.

Vediamo alcune caratteristiche tipiche dei giochi X-Com:

· Come in x-Com se un nemico ci spara ed è nel raggio di azione dei nostri personaggi il personaggi risponderà al fuoco (se ha ancora del movimentod isponibile).
· L’importanza del terreno sopraelevato o del parziale o totale occultamento dietro gli oggetti dellos cenario può essere vitale, dando bonus e malus ai danni subiti/inflitti fino ad un massimo del 20%.
· La morte di un compagno compromette la missione, è necessario riportare tutti a casa vivi per superare la missione. (Sebbene non sia proptio tipica di X-Com dava comunque un immenso vantaggio
ai fini del gioco).
· L’interfaccia mostra una buona previsione dei danni subiti o inflitti da un nemico una volta mossi in una casella, la possibilità di subire un attacco o di ricevere una risposta al fuoco.

Altre caratteristiche generiche sono:

· Un 3D non fastidiosoc he può essere attivo sempre senza nuocere agli occhio arrecare stanchezza a differenza di altri giochi in cui alcune persone hanno dichiarato di avere qualche fastidio dopo il troppo utilizzo, naturalmente la cosa varia da persona a persona.
· La possibilità di aggiustare la telecamera con lo stick analogico, e trovare nemici nascosti, funzione utilizzabile anche con il giroscopio.
· Vari livelli di difficoltà per ogni missione, a seconda del livello di difficoltà il premio in Eagles sarà diverso (maggiore per difficoltà maggiore). Gli Eagles servono a far migliorare le prestazioni delle nostre unità tramite un sistema simile all’avanzamento di livello.

E probabilmente avrò scordato qualcosa, sia perchè si trovano moltissime informazioni di chi è soddisfatto del gioco, sia perchè conoscendo molto bene il genere forse do troppo per scontato alcuni aspetti del gioco che forse andrebbero spiegati a chi non si è mai avvicinato al genere strategico a turni. E per apprezzare il gioco, va quantomeno provato o osservato in azione, ecco perchè vi lascio due video a riguardo, uno commentato dallos tesso Gollop.

Per concludere è pero doveroso elencare i difetti del gioco che sono stati notati. Alcuni dicono che il Ghost Recon: Shadow Warssi presenta più come un gioco DS che come un gioco 3DS, la grafica non sembra eccessiva, e potrebbe essere ricreata anche su un DS effettivamente, per certi versi ricorda vagamente Grand Theft Auto: Chinatown Wars, a parte il 3D gli effetti di luce, le esplosioni e un infinità di piccoli dettagli, ma comunque il genere di solito non punta ad avere una grafica strepitosa, ma alla giocabilità e alla strategia.

Quindi ricapitolando i difetti sono:

· Grafica non eccessiva.
· Non ci sono scene parlate, i dialoghi sono solo scritti.
· Ninte StreetPass o contenuti scaricabili.
· Niente multiplayer online.
· L’utilizzo del giroscopio non è molto accurato, meglio usare il pad analogico per muovere le telecamere.
· La storia non è delle migliori.

Tutto sommato per chi lo ha provato, recensito o acquistato rimane comunque un ottimo titolo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.