Germania: un Giornale Rivela la Data d’Uscita del 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Data d’Uscita del 3DS

Sembra diventata una mania dover annunciare la data di lanciod el 3DS, solo che in molti casi nonsi riesce a capire se si tratti di supposizioni o informazioni fondate, questo volerlo dire a tutti i costi, questo voler trovare lo scoop in anteprima o essere il primo ad averlo detto. Spesso si è cosi indaffarati che ci si dimentica di citare le fonti o le prove o comunque di indicare se la notizia è “vera” o se si sta solo supponendo una probabile data in base a degli “studi”. E cosi in questi giorni si sono susseguite notizie su probabili o presunte date, notizie che vi ho riportato, sopratutto le piu verosimili, lasciando sempre intendere che di ruomor si tratta, per quanto verosimile possa essere la notizia, fidate le fonti o i siti che ne parlano, non mancano mai di precisare che ancora non vi è nulla di ufficiale finche non si avra un annuncio ufficiale.

Tutta questa premessa è per introdurre la notizia che vi riporto, perchè stiupisce il come non rispecchi tutto quello che finora vi ho detto. Uno ci si aspetta sempre che la carta stampata debba essere seria e che verifichi le proprie notizie prima di pubblicarle, la stessa cosa vale per un sito o un blog, ma per noi è piu facile, possiamo smentire subito, tornare indietro, correggere, eliminare la notizia e scusarci in tempo reale, un giornale no. C’è un rapporto meno diretto col pubblico, per una correzione o una smentita ci vuole piu tempo e nessunot e lo puo far notare pubblicamente. Ma sopratutto ci si aspetta un diverso tipo di serietà da un giornalista che viene pagato per scrivere e dall’editore che gli pubblica l’articolo e poi vende il giornale.

Puo darsi che mi sbagli su tutta questa storia, l’articolo potrebbe essere vero, ma a me sembra motlo improbabile cosi come lo sembra ad altri siti che si interessano della cosa.

Mi riferisco ad una notizia uscita Domenica su di un giornale Tedesco, il BILD, dove vengono date numerose informazioni, ma a quanto pare nessuna fonte. Come fare a credere che sia vero quando ad una rete (internazionale) di siti e di persone interessate e appassionate non è arrivata nessuna informazione, come è possibile che questo giornalista Tedesco sappia tutto? Nell’articolo si dice che il 3DS sarà disponibile in Giappone dall’11 Novembre di quest’anno e che arriverà in europa nel primo quarto del 2011 con un costo di 200€ e che avrà (in Europa) Mario Kart, Legend of Zelda: Ocarina of Time e il quinto capitolo del Professor Layton, The Mask of Miracles, pero di questi, il giornalista, ancora non sà i nomi definitivi.

Forse sarò stato un po’ troppo polemico, ma la notizia è molto dubbia, in tanti sono scettici, e la notizia manca di fonti. Poi, come se non bastasse, il BILD è noto per non essere proprio un giornale molto serio, ha un passato di notizie non accurate e fatti alterati al punto di essersi guadagnato fame di giornale poco affidabile.

Per fortuna manca poco alla conferenza Nintendo e finalemnte potremo sapere, non solo se il BILD ha ragione, ma sopratutto quando e a che prezzo potremo avere il nostro 3DS.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.