Crea sito

Funzionalità WiFi del 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

3dswifimini

Le funzionalità WiFi del 3DS comprendono come abbiamo gia visto il 3DSware, nonostante questo non abbia riscosso un grandissimo successo nelle sue versioni Wii e DSi. Nintendo reputa il mancato successo una combinazione di difficoltà nell’essere aggiornati sui nuovi titoli (se per i giochi DS e Wii abbiamo sempre molte informazioni su vari siti, sonod avvero pochi i giochi Wiiware o DSiWare pubblicizzati), difficolta nel reperire i giochi, su Wii ad esempio ci sono canali che pubblicizzano alcuni giochi, canali di news (tra cui anche alcune legate ai giochi) e il canale dove poi effettivamente si puo fare l’acquisto, questo confonde un po le idee, ma non solo alcuni canali vanno installati, aggiornare e controllare periodicamente e singolarmente, sulla Wii poi sono presenti notizie solo inerenti la Wii sul DSi solo per il DSi.

Nintendo sembra aver intenzione di semplificare il tutto creando probabilmente un unico canale che dovrebbe tenere aggiornati sui tutti e 3 i servizi contemporaneamente. Inoltre il canale del 3DS sarà una fusione tra canale Nintendo e lo Shopping channel, dovrebbe fornire in un unico servizio demo, video dimostrativi e possibilità di acquistare e scaricare i titoli completi. Il canale sarà anche molto piu agevole da navigare con il passaggio da una finestra all’altra velocizzato cosi che chi volesse controllare l’intero catalogo puo navigare senza aspettare troppo tempo tra un apgina e l’altra avendo trovare e scaricare direttamente dal catalogo qualcosa di interessante. Sul DSi era piu agevole connettersi al canale avendo gia bene in mente cosa dover cercare e scaricare, dato che la velocità di navigazione non è delle migliori, cosi come anche su Wii la consultazione del catalogo puo risultare noiosa.

Un’altra soluzione di Nintendo per incentivare l’utilizzo dei canali online è quello di permettere al 3DS di autoaggiornare il firmware, i canali e tutte le informazioni in essi contenuti automaticamente, tramite lo SpotPass. Il sistema permettera al 3DS di cercare costantemente reti WiFi disponibili e compatibili, ma anche altre console per lo scambio di dati, permettendo cosi di scambiare vari contenuti sui giochi posseduti, allo stesso modo in cui su Dragon Quest IX vengono scambiate le mappe del tesoro. Il 3DS avrà inoltre la possibilità di permettere anche ai giochi da noi posseduti di scaricare contenuti da Internet (oltre che da altri giocatori) anche se il gioco non è inserito.

In Giappone per incentivare l’utilizzo delle funzionalità WiFi la Nintendo sta facendo accordi con numerose ditte in modo da assicurare un ampia copertura WiFi compatibile con il 3DS. Sono state coinvolte la NTT (la maggiore compagnia telefonica Giapponese) che gia possiede reti libere sparse sul territorio e ristoranti e catene di fast food come il Mc.Donalds che cominceranno a fornire reti libere nei loro negozi, e grazie ai vari accordi di Nintendo queste linee saranno liberamente fruibili dal 3DS.

Chi puo dire se in Italia avremo mai una simile possibilità, qualche caso isolato c’è gia, ma potranno mai diventare la regola e non l’eccezione??

Tornando a parlare di Nintendo scopriamo poi che sono stati stipulati anche altri contratti legati sempre all’incentivare l’utilizzo di tutte le possibilità che il 3DS offre inclusa la possibilità di vedere filmati in 3D. Nintendo ha preso accordi con Nippon Television Network Corporation e con Fuji Television Network per la realizzazione di filmati gratuiti scaricabili direttamente dal 3DS e completamente in 3D. Nintendo spera che questo poi incentivi la creazione, la vendita e la domanda di film commerciali in 3D pronti per la visualizzazione sl 3DS, e considerando che al momento il film in 3D si vedono solo al cinema, l’idea è molto allettante e potrebbe avere successo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.