Enciclopedia 3D della Flora e della Fauna in 3D su 3DS

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

In Gippone è arrivata nei negozi qualche settimana fa un prodotto davero eccezionale per certi versi, probabilmente non interesserà tutti, ma non si può negare che dietro questo spftware per 3DS non ci sia stato un lavoro enorme. Si tratta di un software su scheda, ma non è un gioco, è l’enciclopèedia della flora e della fauna, un titolo che difficilmente arriverà fuori dal Giappone, a meno che non si pensi di creare una versione globale. L’idea risale al 2006 ed ha coinvolto varie società (Heibonsha, Nintendo, Paon, Qtec) che hanno messo insieme diverse idee e che infine sono riusciti a creare questo software.

L’idea nasce inizialmente da Toshiharu Izuno che ha lavorato insieme a Heibonsha, che si occupa di enciclopedie, dizionari e riviste scientifiche naturalistiche, per un gioco Wii.Izuno appassionato di fiori voleva realizzare un gioco sui fiori, ma non se ne fece nulla. Poi la Heibonsha propose di creare un’enciclopedia sui fiori. Con l’arrivo del DSi XL si penso che si poteva usare la fotocamera per poter fotografare e riconoscere i fiori, ma poi con l’arrivo del 3DS (nelle sue prime fasi di sviluppo) si è pensato di far uscire il software su questa console e di sfruttarne anche il 3D. E qui entra in gioco la Qtec che si occupa proprio di 3D e software per fotocamere, che deve creare un sistema che riconosca la i fiori. Il tutto verrà poi suèpervisionato da Nintendo e infine dopo anni di lavorazione il software è pronto.

L’enciclopedia fornirà una quantita enorme di fiori, animali e anche funghi. Esistono moltissimi sistemi di ricerca, alfabetico, cromatico, per forma, per regione (ovvero per prefetture Giapponesi) e molti molti altri criteri. Le ricerche possono essere effettuate anche sulla fauna, con la possibilità di eliminare alcuni elementi dalle ricerche, nel caso di fobie o per qualsiasi altro motivo. Le ricerche possono essere fatte anche tramite fotocamera, verranno pero fatte alcune domande prima e dopo la foto per individuare al meglio il fiore. Verranno chieste la forma di base del fiore e la struttura dei petali, il tipo di pianta che regge il fiore e via dicendo, tutto grazie a delle icone stilizzate. Questo renderà precisa l’individuazione della pianta e nonr allenterà di molto la procedura. Anche per gli animali è possibile usare alcuni èparticolari criteri di ricerca, tra cui anche il verso dell’animale.

L’enciclopedia offrirà foto, immagini in 3D a 360 gradi ruotabili, video e moltissime informazioni utili. Sarà possibile anche giocare a dei minigiochi tra cui uno che chiede di identificare una serie da 50, 100 o 200 differenti piante.

Al momento non ha venduto molto bene in Giappone, ma ricordate che non si tratta di un gioco ma di un enciclopedia quindi indirizzata ad un pubblico un po’ ristretto, di soli amanti della natura e delle enciclopedie che non avranno necessariamente l’esigenza di averne una su 3DS. Proprio per il pubblico ristretto e le poche vendite è molto difficile che il software possa mai uscire dal Giappone o che in futuro ci sara una versione globale completa e dedicata ad ogni regione.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.