Ecco il Nuovo Presidente Nintendo

Nuovo Presidente Nintendo

È Tatsumi Kimishima che potete vedere in questa foto abbastanza recente al fianco di Satoru Iwata, ai più risulterà sconosciuto ed effettivamente non sembra si sia mostrato molto publbicamente, ma ciò non significa che non sia all’altezza della sua carica. Lavora con Nintendo da molti anni, dai primi anni duemila, ed ha sempre avuto incarichi importanti e di prestigio anche se forse meno vistosi e “pubblicizati”, è sicuramente una persona più riservata e non espansiva come lo era Iwata o come lo sono alcuni tra i suoi collaboratori.

Kimishima è però un esperto dal lato finanziario, ha lavorato prima di approdare in Nintendo, nel settore finanziario per oltre 25 anni, ricoprendo ruoli manageriali per la Sanwa Bank, lavorando principalmente in America, è stato in passato anche presidente della divisione Americana di Nintendo prima del più famoso Reggie, ha lavorato come presidente per la The Pokémon Company e per la Pokémon USA, e ha avuto importanti ruoli nelle scelte finanziare di Nintendo, infatti la foto in apertura è stata scattata durante una conferenza con gli azionisti in cui si discutevano le finanze di Nintendo.

Che ne sarà di Nintendo quindi, sarà ora nelle mani di un freddo calcolatore interessato solo al guadagno e alle entrate semestrali? Tutte le grandi idee visionarie, a volte utopiche, spesso impopolari, ma che hanno portato Nintendo a seguire una linea precisa basata sulla gicabilità piuttosto che sulla potenza e la grafica a tutti i costi, sulla semplicità più che sulle vendite, andrà tutto perso?

Sicuramente Kimishima non sarà come Iwata un frontman che metterà la sua faccia in dirette e presentazioni, e forse neanche ad eventi ufficiali come l’E3, ma per mantenere una linea per quanto più simile a ciò che è stata Nintendo negli ultimi anni, in accordo con gli altri personaggi importanti di Nintendo si è escogitato un sistema molto interessante. Shigeru Miyamoto (General Manager of the Entertainment Analysis & Development team) e Genyo Takeda (General Manager at the Integrated Research & Development division) che erano stati eletti come momentanei presidenti in attesa di una scelta ufficiale avranno due nuovi ruoli, mantenendo sostanzialmente i loro attuali ruoli, ma divenendo anche di fatto una sorta di consiglieri per il neo presidente eletto, sono stati nominati quindi ufficialemnte come Consigliere della Creatività, per Shigeru Miyamoto e Consigliere per la Tecnologia, per Genyo Takeda.

Sostanzialmente si occuperanno di mantenere Nintendo sulla strada intrapresa e portata avanti negli ultimi anni prendendo decisioni e dando consigli dal lato software, occupandosi dei videogiochi e delle applicazioni, e dal lato tecnologico/tecnico, occupandosi delle nuove periferiche e cosnole, della progettazione e della sperimentazione hardware. Tatsumi Kimishima probabilmente si occuperà dell’azienda più come un coordinatore, attento alle richieste dei suoi due consiglieri, del reparto tecnico e del reparto software, gestendo le finanze controllando le entrate, e i fondi da dedicare alle varie sottosezioni, cosi come gli incontri con gli azionisti e tutti i fastidiosi lati burocratici.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.