DualPenSports: Il Primo Gioco che Usa 2 Pennini

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

DualPenSports

DualPenSports di Namco Bandai è il primo gioco per 3DS, ma probabilmente anche dei precedenti DS, ad utilizzare 2 pennini. Spiegare il funzionamento di ognisporta sarebbe lungo è complicato, perchè ogni sport ha un sistema diverso di controllo, ma le linee base sono più o meno le stesse per tutti. Prima di spiegarvi il funzionamento del gioco vi informo che in DualPenSports ci sono ben sette sport differenti a cui poter giocare, ognuno con i suoi particolari comandi. In linea di massima per ogni sport il touchscreen viene suddiviso in due grandi aree, una a destra e una a sinistra. Ogni area deve essere controllata con un pennino.

Ad esempio nel calcio con il pennino sinistro potremo muoverci per driblare e con in destro possiamo controlalre e tirare la palla, a seconda della curva e della velocità potremo ottenere traittorie diverse. Nel tiro con l’arco con un penninoc ontrollerremo la potenza, tireremo la corda, e con l’altra la direzione del tiro. Nel pugilato invece potremo controllare ogni guantone con un diverso pennino, ma in questo sport avremo anche una terza area che ci permette di difenderci.

Alla presentazione del gioco è stato spiegato che in realtà non è necessario utilizzare due pennini, anche perchè il 3DS cosi come il DS non è multitouch, quindi non può prendere in considerazione due pressioni contemporanee, ma di certo usare due pennini agevola moltissimo il gioco anche se non si usano proprio contemporaneamente. È possibile anche utilizzare le dita per giocare, mantenendo il 3DS tra le mani anche se in alcuni giochi (come il pugilato) potrebbe risultare scomodo raggiungere certi punti dello schermo.

Gli sport presenti nel gioco sono sette come avevamo gia detto e comprendono il baseball, il basket, il calcio, lo sci, il pugilato, il tiro con l’arco e il parapendio (o paracadutismo). l’ottava opzione presente e denominata “exercise”, e non è chiaro se si tratti di esercizi legati al gioco ins e per se, un tutorial o delle istruzioni o un semplice metodo per impratichirsi con i comandi, o se si tratti di qualcosa per allenarsi in qualche modo seguendo l’esempio di giochi per “allenare gli occhi”, “allenare la mente, o “allenare i riflessi”.

DualPenSports uscirà in Giappone il 2 Giugno e dovrebbe arrivare in America del Nord entro l’estate.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.