DSVNC (server VNC per DS) + Tutorial su connessione remota tramite DS

vnc

DSVNC non è null’altro che un server VNC da installare sul proprio DS che funziona da viewer. Facciamo un passo indietro per chi non ha capito nulla di questa frase o in ogni caso per essere piu chiari. VNC sta per Virtual Network Computing e non è null’altro che un sistema per utilizzare un pc in remoto da un’altra macchina. Questo prevede che pero il programma sia installato in tutte e due le macchine e che sia avviato nel giusto modo su ogni pc.

Un pc deve fare da server e sarà quello che potrà essere usato in remoto e l’altro deve fare da viewer, colui che vede e può usare l’altro computer, in tutti i sensi. Il viewer vedrà sul suo schermo lo schermo dell’altro pc e potrà muoversi in esso con il suo mouse e la sua tastiera che agiranno direttamente sul pc che fa da server. (La cosa simpatica e che su quest’ultimo vedrete la freccia del mouse muoversi da sola).
Il sistema funziona sia online che in rete locale.

DSvnc

Sul nostro DS la cosa apparirebbe piu o meno cosi.

Perché mettere un tool di questo tipo sul nostro DS??

Un po’ me lo chiedo anche io, non è molto comodo per certi versi c’è un po’ di delay vedremo un porzione troppo piccola dello schermo nello schermo zoomato e nell’altro schermo sarà tutto molto confuso. Ho provato a navigare in internet, è un po’ confusionario muoversi nei siti e c’è un po’ di ritardo nei comandi, ma il browser è veloce (praticamente il grosso lavoro lo fa il pc). Guardare un video in streaming è altamente inutile si perdono migliaia di frame e non c’è l’audio, considerando poi che per farlo funzionare dobbiamo diminuire di molto i colori e il risultato non sarà proprio bellissimo. Ok, queste sono tutte cose che si possono fare con un normale VNC, utilizzare i programmi di un altro pc e visualizzarli sul nostro come se fossero installati sul nostro pc.

Non è il caso del DS, dobbiamo vederla da un altro punto di vista.

Abbiamo uno strumento munito di due piccoli schermi, un mouse e una tastiera (grazie al touchscreen) e un pc da comandare a distanza!!

Possiamo starcene comodamente seduti in divano e ascoltare musica o guardarci un film sul pc senza doverci portare dietro mouse e tastiera e poter comandare il pc direttamente col DS, volendo una volta finito possiamo spegnerlo, cambiare film o musica etc. Potremmo anche decidere di lasciare il pc acceso a casa a scaricare e andare a casa di qualche amico portandoci dietro il nostro DS per controllare come va il download e spegnere quando ha finito…

Con un po di fantasia potrete trovare mille utilizzi.

Installazione VNC su PC

Per farlo abbiamo bisogno di 2 cose: un VNC per pc e DSVNC, quello su pc deve funzionare da server, quello su DS fa da viewer.

DSVNC

Io ho avuto modo di testarlo solo su Windows ed ho utilizzato Real VNC 4.12, dovrebbe essere facile procurarselo e dicono dovrebbe esserci una versione free. In ogni caso potete comunque usare un qualsiasi server VNC, ne esistono molti freeware altrettanto ottimi quanto Real VNC (anche se non è detto sia per forza compatibile, ma teoricamente dovrebbe salvo casi particolari).

Usare un VNC non è molto immediato, per prima cosa dobbiamo installarlo e poi avviarlo.
Bisogna far partire sia il Service mode che l’User mode (da quello che ho capito, anche se forse potrebbe bastare anche solo l’User mode) e aprire le impostazioni di entrambi.

Andiamo a settare alcune cose nelle impostazioni, per prima cosa definiamo chi puo connettersi in remoto, quindi andiamo su connection e aggiungiamo gli IP del Router e del DS, se come nel mio caso la connessione avviene tramite router wifi, o altrimenti, se la connessione è diretta dovrete mettere solo l’IP del vostro DS.

DSVNC impostazioni
settaggio IP

Nel riquadro inserite solo il numero IP il resto verrà aggiunto automaticamente (ad esempio digitate solo 192.168.0.1 il resto sarà aggiunto in automatico).
Come indicato nello screen c’è bisogno di aprire una porta nel nostro firewall o router, quella di default e la 5900. Se avete un router dovrete aprirla da router, nel caso di connessione diretta va settata da firewall.
(Non posso esservi di ulteriore aiuto in questo in quanto ogni firewall o router gestisce la cosa in modo diverso).

Dopodiché selezioniamo il tipo di autenticazione che preferiamo, io ho selezionato nessuna autenticazione, per questioni di praticità e anche perché io (e chi ha un router ed ha seguito questi consigli) avendo aperto la porta solo per il DS e avendo selezionato in VNC il permesso di accedere solo a DS e router la cosa può essere superflua, se avete dubbi sulla sicurezza attivate una protezione e inserite una password alfanumerica. Se usate una connessione diretta è altamente consigliato mettere una password.

DSVNC autenticazione
selezione della protezione

Ora se tutto è andato a buon fine questo ci permetterà di connettere il DS al pc e di controllare quest’ultimo in remoto.

Installazione DSVNC su DS

Copiamo il giusto file (.gba o .nds a seconda della vostra scheda) da uno dei tre file zip allegati (consiglio il dsvnc release che sembra il più stabile) in una qualsiasi cartella della nostra SD.
Dopodiché avviamolo sul DS. Ci apparirà la seguente schermata:

DSVNC

Selezioniamo quickly connect e inseriamo l’ip del nostro pc (potete controllarlo con ipconfig da prompt di dos), deve essere l’ip locale, dopodiché attendiamo può metterci un po’ per caricare. (consiglio di selezionare la seconda opzione che riduce la grafica, altrimenti potrebbe non partire o farci vedere gli schermi neri anche se il programma sta funzionando).

Se tutto è andato a buon fine dovremmo vedere e controllare il desktop del nostro pc da DS.
Possiamo anche salvare le impostazioni in modo da poter usare la connessione in futuro, basta selezionare ADD invece di quickly connect, salvare le impostazioni e poi selezionare da menu principale l’IP cosi salvato e infine cliccare su Connect.

Controlli

Una volta finito il tutto vorrete anche sapere come usare al meglio il programma.

Pennino: Nella visione globale sul touch screen, seleziona la zona da zoommare.
Nella parte zoommata sul touch screen, controlla il mouse. con L o R premuti si possono usare il tasto destro e sinistro del mouse (se premuti si usera il tasto destro, se non premuti il sinistro).

Tasto +: Muove la visuale.
A B X Y: Muovono la visuale (per venire incontro agli utenti mancini).
L/R: Cambio dei pulsanti del mouse (Destro se premuti).
Select: Mostra e nasconde la tastiera.
Start: inverte gli schermi.
L+R+Start+Select: Disconnette e torna al menu principale.

Spero sia tutto ben chiaro che non son sicuro di essermi sempre espresso nel modo corretto è un po’ tardi ma volevo scrivere tutto ora per non scordarmi nulla e questo forse ha ridotto le mie capacita di esprimermi :P di seguito i file da scaricare per DSVNC. (Consiglio l’ultimo). In caso di dubbi o per maggiore chiarezza chiedete pure.

dsvnc_nds
dsvnc_03e
dsvnc_release

2 Risposte a “DSVNC (server VNC per DS) + Tutorial su connessione remota tramite DS”

  1. salve sono due giorni che provo ad istallare sul r4 il file dsvnc_nds ma appena accendo il nds .per vedere se funziona mi compare sulle una x rossa cosa posso fare ,,,un aiutino
    distinti saluti

  2. Non ho capito, ti compare una X rossa su entrambi gli schermi?
    Succede all’avvio del DS o quando si fa partire il programma?

    Nel primo caso è possibile che si sia danneggiato o ti manchi qualcosa nel kernel della R4.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.