Development Kit per 3DS Anche alle Piccole Software House

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Development Kit per 3DS

Se inizialmente Nintendo dava il development kit solo alle grosse industrie di videogiochi non è stato di certo per tenere fuori le piccole aziende o i produttori di videogiochi indie, l’idea di Nintendo era quella di procedere per gradi. Con le aziende piu importanti e con budget piu ricchi, disposte a qualche investimento su una console non pronta e a mantenere il silenzio su segreti che dovranno rimanere tali e su altri che dovevano essere rivelati al momento giusto, Nintendo ha collaborato sin dall’inizio, quando la console era solo in stato embrionale. A console quasi pronta e sul punto di essere annunciata è passata alla distribuzione dei kit per le altre aziende famose e a pochissime piccole ditte di videogiochi.

Le intenzioni di Nintendo erano sopratutto di concentrarsi su dei giochi di qualità e con alti standard e di avere un grosso numero di titoli al lancio del prodotto e nei mesi imemdiatamente successivi, hanno fatto eccezione solo quelle ditte indipendenti che negli ultimi hanno sfornato giochi rivoluzionari o di successo e di qualità sebbene le risorse e le finanze limitate.

Nintendo si aspetta molto dalla nuova console e vuole avere degli standard alti per questo ha scelto con cura a chi dare i kit di sviluppo, evitando cosi di trovarsi con giochi di scarso livello come purtroppo spesso è accaduto con Wii e DS, ma anche nelle console passate (ci sono giochi che ogni volta che vedo mi chiedo se esista davvero qualcuno disposto a comprarli). O almeno inizialmente eviterà questi giochi, sperando cosi di spronare in un secondo momento le altre ditte a creare qualcosa di adatto alle aspettative della console. Difatti Nintendo non nega a nessuno il kit di sviluppo e proprio da gennaio 2011 ha cominciato a renderlo disponibile per le case indipendenti e per i produttori di giochi indie.

Si spera che questa scelta, che da una parte puo davvero innalzare il livello di qualità dei giochi, non vada a danneggaire le piccole case che spesso sanno creare giochi di qualità a basso costo facendo spendere poco anche a noi videogiocatori, che già sono svantaggiate rispetto alle potenti software house e in questo caso partirebbero in ritardo trovandosi un mercato già saturo di videogiochi e con degli standard che non è detto che riescano ad eguagliare.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.