Curiosità e Info su Wii U da un Intervista di Reggie con Kotaku

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Dopo l’E3 sono stati chiariti alcuni punti riguardanti la Wii U, chiarimenti che arrivano da Reggie Fils-Aime e da altri personaggi illustri di Nintendo America. Purtroppo non si tratta di chiarimenti sulle specifiche tecniche, ma di ulteriori dettagli sparsi non detti durante l’E3. La prima cosa ad essere stata comunicata è che sarà possibile trasferire praticamente ogni titolo acquistato tramite lo store online di Wii, dai titoli Virtual Console ai WiiWare e qualsiasi altra applicazione acquistata, cosi da poter conservare i titoli acquistati anche se si vuole passare dalla Wii alla Wii U non conservando la Wii. La Wii U avrà anche la possibilità di gestire più di un account sul suo nuovo eShop per permettere ad ogni utente i avere i propri titoli scaricati.

Un’altro annuncio che sembra un po’ inverosimile è quello sulla gestione del MiiVerse. Stando a ciò che ha detto lo stesso Iwata ci sarà un doppio controllo nei messaggi inviatitramite MiiVerse. Il primo controllo automatico cercherebbe frasi e parole non idonee all’interno dei messaggi inviati. Un secondo controllo dovrebbe avvenire a mano da persone addette per controllare ogni singolo messaggio scritto a mano o battuto con tastiera e naturalmente sarà sempre possibile segnalare eventuali abusi sfuggiti ad un cosi sofisticato sistema… L’utilizzo di un controllo umano creerebbe lunghissimi delay tra la scrittura e la publicazione del messaggio, lo stesso Iwata dice che il tempo dipenderebbe dalla mole di messaggi e che è stimabili intorno ai 30 minuti, ma altri (me compreso) pensano che la cosa possa risultare molto più lunga.

Reggie invece ci spiega la cosa in modo diverso, parla di quattro livelli, il primo utilizzabile dagli stessi utenti tramite il parental control, si può decidere di disattivare i messaggi, di accettare solo quelli degli amici, o di accettarli tutti.
Il secondo livello è automatico e cerca parole e disegni che possono essere offensivi.
Il terzo livello arriverebbe dalla comunità stessa che può segnalare abusi e utenti.
Il quarto livello sarebbe il controllo umano da parte di addetti Nintendo che però interverrebbero solo dopo i precedenti 3 controlli.

La durata della batteria è indubbiamente uno dei fattori che ha suscitato più polemiche e dubbi, durerebbe tra le 3 e le 5 ore, una durata giudicata da molti troppo breve. Reggie Fils-Aime non smentisce ne conferma questa cosa, ma spiega che alla Nintendo sono abituati a sottostimare cose come la durata della batteria, quindi è probabile che duri anche di più, ma che comunque dipende dall’uso che se ne farà. La batteria potrà poi essere caricata anche durante l’utilizzo, i controller che si sono visti all’E3 avevano l’ingresso per il cavo di ricarica nel lato superiore, ma quelli in vendita dovrebbero avere l’ingresso sul lato inferiore per rendere più agevole l’utilizzo anche durante la carica.

Ogni gioco per Wii U potrà utilizzare la capacità di essere giocato su entrambi gli schermi, schermo tv o schermo del Wii U GamePad, ma dipende dagli sviluppatori decidere effettivamente se il gioco utilizzerà o meno questa caratteristica. I giochi avranno comunque tutte le informazioni del caso indicate sulla scatola, inclusa la possibilità o meno di utilizzare lo schermo del controller. Non è ancora stato chiarito se i giochi Wii, e i titoli scaricabili (sia Wii che Wii U) potranno funzionare anche senza l’ausilio della tv.

Chiedendo a Reggie della somiglianza del nuovo pad con il controller Xbox, lui ha semplicemente risposto che i loro concorrenti hanno già creato dei controller identici a quelli Nintendo quindi sono pari, ma poi più seriamente ha spiegato che per alcuni tipi di giochi un certo tipo di controller fa la differenza, e per rendere un controller ergonomico bisogna rispettare certe linee e che per forza di cose i controller poi si assomigliano se hanno linee simili.

Su Wii U ci saranno Achievement, ma saranno legati al sistema operativo, come avviene attualmente con il 3DS che ha Achievement legati alla piazza mii e allo StreetPass. Molti sviluppatori di giochi per Nintendo non sono interessati agli Achievement e su altre piattaforme sono presenti perchè gli sviluppatori sono obbligati, Nintendo non ha questa filosofia, quindi se ci saranno mai Achievement legati ai giochi questo dipenderà dagli sviluppatori, il supporto ci sta.

Il sistema di Friend Code su Wii U sar ancora presente, ma sarà diverso, si potrà scegliere con chi avere un’interazione maggiore e con chi mantenere un’interazione minore. A quanto pare aggiungere amici sarà più semplice e forse sarà anche possibile aggiungere persone conosciute online e non solo quelle che precedentemente si conoscono di persona facendosi passare il codice. Questo dovrebbe semplificare le interazione e permettere di creare una comunità online.

Seppure è vero che la Wii U non avrà un grandissimo Hard Disk avrà comunque la possibilità di utilizzare schede SD e avrà quattro prese USB qundi si potrà espandere a piacimento le capacità di storage della console.

L’interazione tra Wii U e 3DS sarà possibile e ci verrà spiegato come proprio con un titolo annunciato l’anno scorso, Smash Bros. titolo che non è stato presentato perchè ancora nelle prime fasi di sviluppo, Mr. Sakurai ha appena finito con Kid Icarus quindi ha avuto poco tempo per portare avanti il progetto.

Il Wii U GamePad non avrà il multitouch, già offre moltissime possibilità con tasti e leve aggiunere il multitouch sembrava superfluo, ma il motivo è anche un altro come ci raccontano quelli di Kotaku Reggie ha mostrato praticamente come si può continuare a tenere in mano il controller con una mano e usarne gli stick mentre con l’altra mano si usa il touchscreen, mentre per usare il multitouch si dovrebbe posare il controller su una superficie.

Nintendo sembra non essere ancora intenzionata (per fortuna) a combattere il mercato dei giochi usati, per loro è fondamentale combattere la pirateria.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.