Crea sito

Cambio di Nomi nella Localizzazione di Pokémon Black and White

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Cambio di Nomi nella Localizzazione di Pokémon

Come gia eravamo stati abituati dalle precedenti edizioni, la maggior parte dei Pokémon cambia nome dalla versione Giapponese a quella Europea/Americana. Per gli appassionati di Fumetti, Manga e Anime è sempre un dramma il cambio di nome, a lungo andare crea piu problemi che benefici per alcune serie, ma per Pokémon sembra non aver mai causato problemi, forse perché a differenza degli altri il cambio è fatto a monte e non da traduttori “locali” in modo totalmente arbitrario, in Pokémon sono gli stessi creatori che decidono il doppio nome Giapponese/estero, e questo crea molti meno problemi.

D’altra parte c’è da considerare due cose, che spesso i nomi sono cambiati per far rientrare i caratteri nello spazio minimo a disposizione, in modo da non creare problemi di traduzione col cambio di font (dai simboli giapponesi all’alfabeto latino) ma anche per permettere ai fans di ricordare gli innumerevoli nomi che in Giapponese per noi spesso suonano davvero strani, incomprensibili, o inricordabili.

Questa volta però c’è una novità, per la prima volta nella storia di Pokémon anche il nome della città principale verrà cambiato, da Isshu si passerà ad Unova, forse a rimarcare il fatto che la città in qualche modo è ispirata a New York, nell’architettura e nel nome, si tratta di una città piena di grattacieli e molto tecnologica contrapposta alla natura che di solito è fonte di ispirazione per Pokémon, e il suo nome indica le novità che ci sono in questa nuova versione: una nuova regione, una nuova città, nuovi Pokémon.

Passando ai nuovi Pokémon c’è da dire che non tutti i nomi sono variati, i due Pokémon leggendari mantengono i propri nomi: Reshiram (quello bianco) del tipo Dragon-Fire e Zekrom (il nero) del tipo Dragon-Electric. I Pokémon starter di Pokémon Bianco e Nero invece avranno i nomi cambiati passando da Tsutarja, Pokabu, e Mijumaru a Snivy, Tepig e Oshawott, rispettivamente Pokémon d’erba, fuoco ed acqua.

Pokémon Black and White sarà disponibile in Nord America nel primo quarto del 2011, anche se non ho trovato notizie specifiche per l’Europa solitamente le date di uscita coincidono, quindi non disperate per l’inizio dell’anno prossimo, entro al massimo i primi 3 o 4 mesi, potrete mettere le mani sulla vostra/e copia/e di Pokémon Bianco e Nero in Italiano.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.