Calo di Prezzo 3DS e Programma Fedeltà Nintendo

Calo di Prezzo 3DS

Nintendo ha deciso di abbassare il prezzo del 3DS molto prima del previsto per incentivarne le vendite, forse anche in vista delle prossime uscite di giochi Nintendo previste per Natale. Più 3DS in commercio dovrebbero in teoria assicurare migliori vendite dei giochi che arriveranno poco prima del periodo Natalizio, molti dei quali giochi Nintendo legati a Mario. Il calo di prezzo arriva molti mesi prima di quanto ci si aspettava, sarebbe dovuto arrivare almeno dopo un anno dal lancio o al raggiungimento di una certa quota di 3DS venduti, nonostante le buone vendite iniziali e le ottime prevendite online del 3DS, le vendite non hanno continuato per il meglio e nonostante abbia venduto molto Nintendo si aspettava molto di più. Da qui la decisione di incentivare le vendite abbassando di molto il prezzo.

Il taglio ai prezzi avverrà l’11 Agosto, in Giappone il prezzo cala del 40% quasi passando da 25000 yen a 15000 yen (in dollari da 317 a 190, con un tagli di 127 dollari. Pensate che attualmente in Giappone un Nintendo DSi XL costa 18000 yen (229 $) e un Nintendo DSi 15000 yen (190 $). In America si passera dai 250 dollari ai 170 per un taglio superiore al 30% del costo.

In Europa a causa di un sistema di mercato differente non possiamo sapere esattamente quanto il prezzo calerà. I negozianti non hanno l’obbligo di un prezzo fisso e quindi solo in Italia troviamo prezzi differenti a seconda del negozio o della catena che li vende, cosa che avviene anche nel resto d’Europa. Nintendo comunque applicherà un prezzo inferiore (paragonabile all’incirca a quello Americano) ai rivenditori che quindi dovrebbero calare il prezzo di conseguenza.

Chi dovesse comprare un 3DS dopo l’11 Agosto si deve aspettare un prezzo all’incirca inferiore ai 200€ al lancio il 3DS costava tra i 250 e i 270, attualmente ho visto offerte dai 215 ai 220 e addirittura un offerta limitata a 200€ (ma si è trattato di un eccezione davvero unica).

E cosa succede a chi invece ha comprato in anticipo il 3DS pagandolo molto di più? Nintendo ci tiene ai suoi clienti e si sente in dovere di rimborsarli in qualche modo, cosi come avvenne per DSi e Wii quando il canale internet era a pagamento e divenne gratuito, venne regalato un gioco di pari prezzo da scaricare. Per il 3DS avverrà una cosa simile, ma molto più allettante. Si tratta di ben 20, e sottolineo VENTI, giochi gratuiti scaricabili tramite eShop. Nintendo ha denominato la cosa Programma Fedeltà Nintendo, per premiare e risarcire della spesa eccessiva sostenuta da chi ha acquistato il 3DS nel periodo di lancio, periodo che finirò esattamente alle ore 23:59 del giorno 11 Agosto. Per far parte del programma bisogna connettersi almeno una volta all’eShop entro la data e l’ora stabilita.

La particolarità dell’offerta è che si tratta di titoli in alcuni casi esclusivi o in anteprima e per la prima volta si parla di giochi GBA scaricabili dall’eShop. La lista dei 20 giochi non è ancora del tutto pubblica, al momento si conoscono solo 5 giochi NES e 5 giochi GBA a cui si aggiungeranno presto altri 5 giochi NES e 5 GBA.

Giochi NES:

Super Mario Bros
Donkey Kong Jr.
Ice Climbers
Balloon Fight
The Legend of Zelda

Giochi GameBoy Advance:

Yoshi’s Island: Super Mario Advance 3
Mario Kart Super Circuit
Metroid Fusion
Wario Ware Inc. Mega Micogame$
Mario vs Donkey Kong

Chi farà parte del programma fedeltà potrà scaricare i titoli in anteprima, la versione scaricabile sarà priva di manuale e di eventuale multiplayer, ma non appena sarà resa disponibile la versione completa a pagamento sull’eShop il gioco verrà upgradato. I titoli per GBA sono ancora più interessanti, non si avranno in anteprima, ma in esclusiva, Nintendo non sembra essere intenzionata a vendere i titoli sull’eShop, magari alcuni di essi arriveranno in futuro, ma per ora sembra che tutti siano una esclusiva unica per chi ha acquistato il 3DS nel periodo di lancio.

L’offerta ricordo che è valida fino all’11 Agosto, dopodiché i 3DS dovrebbero costare molto meno, sta a voi scegliere se risparmiare o se avere un esclusiva unica. Nintendo comunica inoltre che i giochi gratis saranno disponibili dal 1 Settembre e non è chiaro se siano disponibili settimanalmente o se arriveranno tutti insieme.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito Nintendo, che al momento non spiega ancora tutti i dettagli, ma verranno rilasciati non appena possibile.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.