Crea sito

Aggiornamento Firmware del DSi Blocca le Flash Card

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

agg firmware

Mentre tutti attendevano con impazienza l’arrivo del nuovo firmware del 3DS, Nintendo ha deciso invece di rilasciare un nuovo update per DSi. Il nuovo firmware, il 1.4.2 riuscirebbe a bloccare molte tra le schede flash in circolazione al momento, quindi si tratterebbe di un firmware antipirateria (che purtroppo si traduce anche in anti-softwarelibero). Non si sa di nessuna altra modifica apportata dal nuovo firmware, nè di nuove funzionalità o altro, quindi si tratterebbe proprio di un solo e semplice aggiornamento allo scopo di impedire l’utilizzo di hardware non ufficiali dallo slot-1.

Al momento Nintendo non ha dichiarato nulla in proposito, ma se si trattasse di un aggiornamento indirizzato solo alla flash card, potrebbe essere una sorta di prova generale per l’aggiornamento del 3DS, un modo per controllare se effettivamente bloccheranno le schede flash?

Fatto sta che al momento sul 3DS le schede funzionano, almeno in modalità DS, e non è ancora chiaro se sia vera la storia dei brick delle console con l’aggiornamento, quindi la probabilità che si tratti davvero di una prova generale per l’aggiornamento del 3DS è plausibile e sensata.

Nel dubbio come al solito vi consigilio quindi di non aggiornare il 3DS nel caso aveste utilizzato una qualche scheda flash, che si tratti di pirateria o di semplice avvio di homebrew, e di aspettare maggiori notizie sull’efficacia di questo aggiornamento e del prossimo su 3DS. Nonostante si tratti senz’altro di un aggiornamento importante, perchè porterà nuove funzionalità che rendono indubbiamente la console più interessante, quindi se la console è “pulita” l’aggiornamento è consigliato.

In ogni caso già arrivano le prime notizie dai team delle schede flash, in particolare quelli della R4iDSN che affermano di aver trovato una falla e di star lavorando all’aggiornamento del firmware delle proprie schede che verrà reso disponibile entro una settimana circa al massimo. Sicuramente altri team seguiranno l’esempio della R4iDSN e troveranno un modo per aggirare novamente il blocco.

4 Risposte a “Aggiornamento Firmware del DSi Blocca le Flash Card”

  1. Spero per la nintendo che da qui a un anno il nuovo 3ds sia piratabile. Se non lo sarà, mia sorella passerà dal ds ai giochini di youtube.
    Io col cavolo che pago 40 euro per un gioco per 3ds, quando poi i videogiochi per pc li pago su steam anche meno di 5 euro, sapendo aspettare.

  2. io sto periodo con un 7 euro ne avrò presi tipo sei di giochi su steam, ora nons o neanche a che giocare, nel dubbio gioco a Plant vs Zombie che era compreso nei giochi presi su steam

  3. è vero che bricka l’ho provato sulla mia nintendo 3ds -.- ho fatto un enorme guaio ad aggiornarla… Prima che l’aggiornassi la r4 funzionava… dopo l’aggiornamento anche senza connessione la flashcard r4 non va più mi riporta un errore… Non so che fare! -.- nn aggiornate le console fareste la mia fine…

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.