Crea sito

3DS: Prime Impressioni

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

cosmos black 3ds

Ieri mi è finalmente arrivato il 3DS, e come immaginavo non ci sono stati problemi con i preordini. Non so come si sono comportati altri siti o negozi, ma da Feltrinelli i preordini erano davvero pochi e non aveevano altre console oltre quelle ordinate. Come da foto la mia console e di colore Cosmos Black, che stranamente mi sembra più chiara di quella che avevo provato, meglio cosi, preferisco il grigio scuro al nero. Lo scatolo della console sembra diverso da come appare dalle foto online, èpiccolo, di poco più grande di uno scatolo DS, ma più profondo. Come si può vedere anche online da alcune foto di gente che ha “spacchettato” il 3DS lo scatolo è suddiviso in più livelli, manuali, console e in fondo caricabatterie e base di carica.

Il 3DS è molto lucido e, forse anche perchè nuovo, questo fa si che la polvere ci si attacchi sopra in continuazione, anche sullo shcermo in 3D, quindi va pulito ogni tanto per evitare strani effetti con il 3D.

3dscradle

Stranamente la console era gia parzialmente carica, sono riuscito ad usarla per circa un ora senza doverla mettere in carica, o forse anche piu, solitamente altre console necessitano prima di una carica completa per essere utilizzate. La base per la carica è davvero utile, vi è mai capitato di fare una pausa mentre giocate, di chiudere il DS e lasciarlo in standby? Con il 3DS potete farlo mettendo la console sulla base di ricarica. Non ci sono incastri o agganci va semplicemente poggiata.

La console però, bisogna dirlo, presenta anche qualche difetto.

Il posizionamento del pennino risulta davvero scomodo. Dovrebbe essere stato posizionato sul fondo per rendere la console ambidestra, senza prediligere quindi i destri o i mancini, ma il risultato è pessimo, prendere il pennino durante lutilizzo della console diventa arduo. Considerando poi che la maggior parte dei menu funziona solo con il touch e non con i tasti il posizionamento sbagliato del pennino si fa sentire ancora di più. La soluzione più pratica è usare le dita, il touchscreen del 3DS sembra più adatto allo scopo rispetto a quello del DS.

nintendo sound

Lo schermo superiore non sembra essere cosi solidamente fissato come quello del DS, una volta aperto ha un leggero gioco, balla un po’, e in alcuni giochi che richiedono il movimento rapido del 3DS si sente, a fa un po’ paura, si teme possa rompersi da un momento al’altro. C’è da dire pero che la cosa può essere più o meno avvertibile a seconda delle console, magari la mia è un po’ più allentata. Il lettore MP3 presente nella console potrebbe essere tranquillamente usato al pèosto di un iPod o simili, se non fosse per il fatto che chiusa la console va in standby e la musica si ferma. Non sono riuscito a capire se ci sia da qualche parte un’impostazione per impedire la cosa. [EDIT: se sono inserite delle cuffie il lettore MP3 non và in pausa alla chiusura della console.]

Come avevo già detto il riconoscimento facciale per i Mii può avere problemi in caso di barba e può impazzire in caso di piercing. Avendo io entrambi ho avuto difficoltà a creare il Mii, non mi riconosceva e creava Mii a caso completamente diversi da me, ho dovuto farlo a mano.

Sapevo che era possibile scegliere la risoluzione dei giochi DS (1X o 1,5X) ma non ho trovato dove o come si fa.

Tutto sommato sono contento dell’acquisto la console ha moltissime cose da offrire, pur non avendo acquistato un gioco (i giochi di lancio non mi entusiasmavano molto) si possono passare ore a curiosare ed esplorare le varie funzionalità del 3DS e dei software preinstallati.

Chi si diverte a fare foto e a modificarle puo divertirsi tantissimo con la fotocamera e le sue applicazioni. Ogni foto è scattata sia in 3D che in 2D e dalla scheda SD è possibile prendere le foto e salvarle sul PC per farne ciò che si vuole. Nella cartella delle foto è presente la foto in formato 2D (normale file immagine comune a tutte le macchine fotografiche) e un file per l’immagine 3D che non so se può essere letto da altri dispositivi al momento. Come per la Wii è possibile scattare foto durante l’utilizzo di applicazioni e poi vederle nel software per le foto, o passarle su PC.

ar cards

Il caccia alla faccia può essere un simpatico passatempo, il gioco si lasci gicare con piacere e il sistema per mettere i volti ai nemici tramite le foto si rivela una cosa davvero simpatica. Provate a fotografare oltre che le faccie dei vostri cari anche peluches pupazzi o qualsiasi cosa che troviate in casa che abbia una faccia o che possa sembrare una faccia. Io ho fotografato una tazza a forma del casco di Darth Vader e il mio gatto. Le AR Cards offrono la possibilità di utilizzare dei minigiochi abbastanza divertenti, e anche con questi si potrebbero passare ore a giocare o a fare solo prove e tentativi. Io non ho ancora finito di provare tutti i giochi offerti dalle AR e inoltre è possibile comprarne delgi altri utilizzando i Game Coins accumulabili camminando.

Potreste passare ore anche solo a portarvi dietro il 3DS quando vi muovete per casa al slo scopo di accumulare qualche Game coins.

streetpass quest

Un altro gioco interessante e che mi sta facendo spendere tutti i Game Coin è quello della Piazza Mii, lo StreetPass Quest, l’RPG che permette di usare i Mii incontrati (al momento nessuno) o di acquistare per 2 Game Coins un paladino. Il gioco consiste solo in combattimenti, e il paladino acquistabile raremente ne affronta più di uno, o si stanca o fugge via impaurito, cosi dovrete accumulare altre 2 Game Coins (200 passi) per ricomprarlo. Il lettore MP3 di cui parlavo prima può essere utilizzato anche per giocare, ci sono le modalità di distorzione della voce come per il DSi, la possibilità di registrare, di avviare MP3, e di suonare alcuni strumenti durante l’ascolto di un file audio, con la possibilità di registrare il risultato.

La Console anche senza un gioco come visto può offrire comunque parecchie ore di divertimento giornaliero.

Chi avesse acquistato la console può già fare il primo aggiornamento che farà apparire un nuovo canale che mostra un filmato in 3D.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.