3DS: Errore nelle Console Europee

3DS: Errore nelle Console Europee

Molti utenti Europei hanno sperimentato questo fastidioso errore, un crash, un messaggio e il consiglio di contattare l’assistenza se il problema persiste. Quando si presenta il problema l’unica cosa da fare e resettare la console. Dall’America ancora non c’è arrivata nessuna comunicazione al riguardo, eppure l’uscita Americana ha seguito quella Europea di solo un giorno. In Giappone il problema non sembra essere stato riscontrato fino ad ora, e lì la console è disponibile da più di un mese.

Sembra quindi che il problema sia collegato alla solo regione Europea, alla versione PAL della console. Nella maggior parte dei casi si è presentato con Ghost Recoon, ma è solo un caso, dato che il gioco è semplicemente quello al momento più venduto. Tra i giochi affetti ci sono Street Fighter, Super Monkey Ball, ma anche altri.

A quanto sembra il problema non è strettamente legato al gioco in se per se, ma alla console quando avvia le schede di gioco. Chi possiede la console ma non ha ancora acquistato un gioco non ha sperimentato il difetto. I giochi e i software installati non danno alcun problema, e neanche i giochi DS a quanto sembra.

Nonostante possa risultare fastidioso non sembra trattarsi di nulla di grave. Certo vedersi crashare la console dopo una o due ore di utilizzo può fare paura, ed essere anche fastidioso, soprattutto se ci fanno perdere i progressi nel gioco.

Comunque ci viene comunicato che non c’è alcun motivo di preoccuparsi non è sicuro che tutte le console vendute siano affette da quest’errore e se non si è presentato difficilmente si presenterà. Quindi se la vostra console non è ancora crashata probabilmente non lo farà.

Non ci resta che attendere la risposta Nintendo in proposito e vedere che soluzione ci proporrà. Probabilmente sarà sufficiente un aggiornamento della console appositamente studiato per risolvere il bug.

Appena ci saranno novità vi terrò informati.

[EDIT Alcune news in proposito.]

Si vocifera che il problema potrebbe essere connesso ad un’incompatibilità con il WiFi o a qualche problema ad esso connesso, si consiglia peraltro di disattivare il WiFi quando non necessario durante i giochi e verificare se effettivamente il problema sparisca.

Nintendo ha dichiarato che se qualcuno sperimenta qualche problema dovrebbe fare l’aggiornamento firmware disponibile già dal giorno di lancio che sistema piccoli problemi con il WiFi e ne migliora le prestazioni e la compatibilità con le reti libere.

La versione 1.1.0-1 include le seguenti funzioni:

· Video 3D
Un video in 3D in regalo.

· Miglioramenti nella stabilità di sistema
Miglioramenti relativi alla stabilità generale del sistema, che permettono un potenziamento dell’esperienza dell’utente.

· Aggiornamento SpotPass
Espansione delle funzioni che permettono la ricezione di notifiche e altri dati.

· Potenziamento delle funzioni di connessione
Miglioramenti che permettono la comunicazione con alcuni access point wireless fino ad ora non disponibili.

Inoltre afferma che se il problema persiste è necesario contattare il centro assistenza locale per investigare sul problema e trovarne la causa e quindi una soluzione. Rimangono comunque sul vago senza dare una reale risposta o soluzione al problema. C’è da chiedersi comunque se il problema ès tato riscontrato da tutti o solo da coloro che non hanno fatto il primo aggiornamento.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.