3DS Batte i Record di Vendite, ma i Dati Sono Ancora Incerti

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

3ds

In Giappone il 3DS ha venduto moltissime unità nei primi giorni, e le prevendite sonos tate un enorme successo. In Europa si sono registrati preordini mai raggiunti primi per delle console, amazon dichiara che le prevendite hanno superato nettamente quelle della PS3. La stessa cosa è accaduta anche in America dove il primo giorno si sono registrate moltissime vendite e i preordini sembravano essere addirittura insufficienti rispetto alle console a disposizione. Il problema è che al momento è presto per avere dei numeri precisi sulle vendite e i pareri sono discordanti, qundi non si è ancora in grado di affermare se effettivamente il 3DS è stato il successoc he sembra essere stato.

In Inghilterra sono stati fatti dei sondaggi preliminari in alcune catene di negozi specializzati e i dati e le impressioni sembrano diverse da negozio a negozio, c’è chi afferma che le prevendite sono andate benissimo chi dice che le vendite sono andate bene superando le console rivali e chi invece afferma che il 3DS ha solo superato le vendite delle console Nintendo, c’è poi chi dice che le vendite sonos tate inferiori. La situazione non è molto diversa in America, e la Nintendo America ci comunica che dei dati oggettivi potranno essere disponibili dopo il 14 Aprile.

Perchè tutta questa confuzione? Le prevendite del 3DS hanno effettivamente superato in Europa le prevendite di altre console, come ci conferma Amazon, ma la confusione è da attribuire proprio a questo. Col tempo le prevendite online sono diventate sempre più popolari e cosi non solo i negozi online, ma anche le normali catene di videogames hanno attivato gli ordini online e gli ordini in negozio, le spedizioni a casa e il ritiro in sede. C’è stato poi un fiorire di negozi online per videogiochi e console, persino i negozi di libri si sono convertiti a negozi multimediali aggiungendo (secondo me giustamente) la vendita di console e videogiochi (ai già accettati prodotti culturali quali libri, film e musica). Molti negozi hanno preso le console solo su ordinazione e quindi non erano disponibili per chi volesse tentare di comprarle direttamente in negozio.

Le mie non sono analisi di mercato, ma semplici osservazioni che secondo me hanno influito molto sulla ocnfuzione creatasi.

Se molti negozi hanno venduto console solo su ordinazione è normale che le vendite tramite preordine sono state altissime, ma quelle in negozio praticamente assenti. La moltitudine di negozi online o nuove tipologie di negozi che vendono videogiochi rende sempre maggiore il numero di dati a disposizione che dovranno essere raccolti e sommati per avere una stima delle unità vendute. Il 3DS arriva in un periodo in cui la gente ha sempre più confidenza con le vendite online, e queste ultime sono diventate nettamente più sicure rispetto a soli 5 anni fa, il chè rende abbastanza ovvio che le prevendite (che ora vanno quasi a coincidere con gli ordini online) siano molto maggiori rispetto agli anni passati. Quindi il 3DS arriva anche in un epoca in cui il sistema di vendite sta cambiando.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.