3DS Antipirateria

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

3DS Antipirateria

Il presidente Satoru Iwata ha revealato alcunio dettagli sul nuovo DS, il 3DS che verrà presentato a breve all’E3. Secondo Iwata il 3DS avrà forti misure per evitare l’utilizzo illegale dei software, e dichiara di essere assolutamente in disaccordo con chi afferma che è inutile pagare per del software. Quest’ultima frase voglio sperare che sia stata solo distorta dalle traduzioni errate dal giapponese, o non del tutto precise. Dalla frase sembra che Iwata sia anche contro il free software, distribuite liberamente dai propri produttori, ma io spero si riferisse solo al software proprietario e a pagamento.

Un’altra novità riguarda la possibilità di attivare o disattivare la modalitò 3D a piacimento, questo per permettere a chi si preoccupa della salute dei propri occhi o di quelli dei propri figli di disabilitarla quando non necessaria o se arreca fastidio. Questo vuol dire anche che i giochi potranno sfruttare o meno questa tecnologia completamente o solo in parte, e che quindi ci sarà retrocompatibilita e che esisteranno anche dei giochi “classici”.

Queste nuove dichiarazioni confermano che la nuova tecnologia sarà capace di creare il 3D senza la necessita di occhialini o altri dispositivi aggiuntivi, ma i dettagli sonos empre rimandati alla presentazione ufficiale all’E3.

In conclusione volevo aggiungere due miei pensieri: Non credo che si possa bloccare cosi facilmente la pirateria, volendo o nolendo è parte integrante della vendibilità di una console, piu si cracka piu vende, piu vende e piu giochi originali si vendono, è uno strano ma collaudato circolo vizioso, negare del tutto la pirateria non giova, e comunque un bug si trova sempre e le protezioni si aggirano comunque, come avrete notato un po tutti con le ultime console, cio non vuol dire che è lecito, ma aiuta la vendite;

Bloccare la pirateria spero non comporti anche la negazione di software libero e di homebrew legati alla nuova console, le nuove potenzialità sono altrettanto appetibili per i programmatori di software libero che per i programmatori ufficiali, cosi come lo furono all’epoca le caratteristiche del primo DS. Spero la nintendo nonc hiuda questa possibilità ai creatori di software libero.

2 Risposte a “3DS Antipirateria”

  1. Se la bloccano la bloccano per tutto, temo. Un po’ come per le nuove ps3 a cui hanno tolto anche la possibilità di installarci linux, per paura che questa caratteristica fosse in qualche modo sfruttata per bucarla.
    Se non sarà craccabile ne venderanno meno dei Ds precedenti. Lecito o illecito, io come tanti altri non l’avrei MAI comprata se avessi dovuto sborsare 40 euro per ogni giochino, senza demo e con la garanzia che 9 su 10 mi svaccano dopo mezz’ora. Basti pensare che la uso più come ereader che come console. Niente r4, niente ds. Per me è così, quindi nei miei confronti la pirateria ha fatto guadagnare alla Nintendo 130 euro di hardware.
    Che inizino a fornire demo di prova, intanto: comprare ad occhi chiusi è da idioti. Lo faccio anche troppo spesso con i libri, e molte volte me ne pento.

  2. Io ho trovato fonti in giro che diconoc he il blocco per ps3 per linux è stato aggirato e linux è possibile installarlo comunque.

    E comunque anche io uso il DS piu per leggere e vedere cartoni animati che per giocare.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.