Wara Wara: il Miiverse. Controller Wii U e Sistema Operativo

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Si è da poco conclusa la conferenza Nintendo pre-E3 in cui si è parlato della Wii U concentrandosi sopratutto sul suo controller e sulle funzioni sociali ad esso connesse. È stato innanzitutto mostrato il controller in modo dettagliato spiegando le motivazioni delle scelte relative alla disposizione dei tasti all’utilizzo degli stick e alle altre funzioni connesse, si è poi passati a descrivere le interazioni tra il nuovo controller e la console, il controller e la tv, la tv e la console e il tutto con internet e le console di altri giocatori.

Al momento non sono state date specifiche sulla potenza della console e ne sui giochi cosa che verra mostrata nel dettaglio all’E3 questo martedi alle 18:00.

Il controller che è stato deciso si chiamera Wii U GamePad avrà a differenza del prototipo degli stick analogici e non degli slidepad più adatti a console portatili proprio perche servono a risparmiare spazio in altezza. Ma la scelta non è legata solo a questo gli stick possono essere usati anche come pulsanti e una volta premuti possono fornire una nuova funzionalità allo stick stesso. I tasti sono disposti in modo ergonomico per rendere più comnodo e piacevole da usare il controller e da permetterne una più agevole utilizzo con pochi movimenti del pollice. L’intero controller è interamente ergonomico.

Due cose avevano colpito del Wii U GamePad quando si sono viste le prime immagini, due piccoli rettangoli, uno sotto la croce a sinistra e l’altro accanto al tasto home. Si tratta nel primo caso di un semplice rettangolo inciso sulla plastica del controller che serve ad indicare dove si trova il sensore NFC che serve a riconoscere dispositivi wireless compatibili nel raggio di alcuni metri. L’altro rettangolo altro non è che un tasto TV il cui scopo è quello di interagire direttamente con il televisore, trasformando il Wii U GamePad in un vero e proprio telecomando televisivo, compatibile anche con decoder e probabilmente anche altri tipi di dispositivi che solitamente sono connessi ad un televisore.

Ci si è poi concentrati sul sistema operativo che gestirà la console. Come era già stato annunciato si tratta di qualcosa di insolito, non sembra quasi essere un sistema operativo, ricorda molto più la piazza mii della Wii o del 3DS, ma con molte più interazioni sociali e possibilità di scambio di informazioni con un’intera comunità di possessori della console.
Avviando la console vedremo sullo schermo una serie di icone che indicano i giochi, alcune icone compariranno anche se non possediamo il gioco questo per tenerci sempre in contatto con l’intera comunità di giocatori e poter ricevere pareri commenti e informazioni anche sui giochi non in nostro possesso. I Mii visualizzati sono di 3 tipi diversi, il nostro e quelli presenti sulla nostra console, gli amici, e le persone della nostra nazione o che parlano la nostra lingua, su goni Mii può comparire una nuvola che esprime proprio i commenti fatti da quel giocatore.

I programmatori e i tester in fase di sviluppo hanno rinominato questo menu Wara Wara, che in Giapponese indica il brusio di fondo il rumore e la confusione derivate dalle grandi manifestazioni di gruppo all’aperto, e spiega Iwata che questo ha poi portato alla scelta del nome per questo sistema, il Miiverse, contrazione di Mii Universe.

Il menu visualizzato sul Wii U GamePad è leggermente diverso da quello visualizzato a schermo a quanto sembra. Sul controller vedremo più o meno le stesse cose ma sembra di capire che ci saranno solo i giochi in nostro possesso. Dal controller sarà inoltre possibile interagire direttamente con il sistema Miiverse, leggere i messaggi senza dover essere necessariamente vicini alla televisione, possiamo scrivere i messaggi direttamente dal touchscreen con una tastiera virtuale o utilizzando il pennino per scrivere a mano o per inviare disegni, accanto ad ogni messaggio ci sarà il volto del nostro Mii che può essere utilizzato al posto degli emoticon dato che sarà possibile scegliere l’espressione che avrà.

Il sistema del Miiverse sembra essere a tutti gli effetti un social network utilizzabile in qualsiasi momento e non solo durante l’utilizzo del menu di sistema. Possiamo infatti accedere ad esso da qualsiaasi gioco e discutere direttamente del gioco, chiedere informazioni o addirittura aiuti come se fossimo direttamente connessi ad un sottoforum (o un sottogruppo) legato al gioco. Il sistema sarà in futuro accessibile e utilizzabile anche dal 3DS e da altri dispositivi che possono connettersi ad internet, come pc tablet, smartphone, o anche console non Nintendo, proprio come se si trattasse di un social network.

Nel sistema è inoltre integrata la possibilità di effettuare screenshot dei giochi in utilizzo da poter condividere subito sul Miiverse e forse da poter utilizzare anche in altri modi.

Sembra che Nintendo abbia intenzione di rendere disponibile il sistema anche all’interno dei giochi quindi è probabile che vedremo giochi Nintedo dotati di menu simili o di aree specifiche in cui poter leggere e scrivere messaggi.

Il controller potrà svolgere anche tutta un’altra serie di funzioni, alcune in modo autonomo, altre in connessione con la console, tra queste funzioni c’è l videochat, il browser integrato, il controllo del televisore e il semplice utilizzo come schermo.

Il browser integrato forse potrà essere usato anche a console spenta, in ogni sicuramente senza lè’ausilio del televisore. I contenuti visti sul Wii U GamePad possono essere inviate in qualsiasi momento sullo schermo e si potranno visualizzare cose diverse sullo schermo della televisione e quello del controller, una funzione permette anche di tenere nascosto un contenuto tramite una tenda sullo schermo tv da eliminare solo nel momento adatto.

Stando a ciò che ha detto Iwata in qualsiasi momento ciò che è visualizzato sul televisore può essere visto sullo schermo del Wii U GamePad ad una risoluzione elevata, il che sembra indicare che tutti i giochi potranno essere giocati anche a televisore spento a meno che non necessitino di due schermi per essere giocati.

Nintendo ha anticipato alcune cose che verranno poi trattate in modo più ampio durante la conferenza di martedi, alcune di queste sono sicuramente i giochi di cui abbiamo potuto vedere solo pochi fotogrammi e i dettagli tecnici che probabilmente chiariranno non solo le caratteristiche della console, ma anche la risoluzione del Wii U GamePad. È stato inoltre anticipato l’arrivo di un nuovo Controller Pro che sembra essere un incrocio tra un Wii Mote e un Classic Controler, che probabilemnte sarà autonomo e connesso alla console tramite wireless.

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