Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4 Originale

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4

Tutti i possessori di DS sanno che esistono delel schede per inserire software sul DS, molto spesso sono legate alla pirateria, in realtà sono un valido strumento per il software libero, gli homebrew, e per chi si vuole cimentare nella programmazione DS, inoltre possono trasformare il nostro DS in un apparecchio multimediale su cui leggere e-book, vedere video, sentire musica e molto altro.

Qualsiasi uso facciate della vostra scheda (e sono affari vostri XD) è importante che questa sia sempre aggiornata per funzionare al meglio, le migliori schede sonoq uelle che hanno alle spalle un team sempre pronto a fornire aggiornamenti e miglioramenti e tool legati all’utilizzo della scheda.

La R4 DS Revolution

Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4

Una delle migliori di tutti i tempi era la R4 la prima card slot1, veloce nel caricare semplice da usare e con una grande compatibilità non per nulla R4 ora è diventato sinonimo di scheda per DS, troppo spesso pero usato con accezione negativa per indicare qualcosa di legato alla pirateria.
I cloni della R4 (ovvero schede che sfruttavano la notorietà dell’R4 per vendere) non si contano piu, ci sono quelli che copiavano tutto spacciandosi per R4 originale (e spesso sono identiche anche per prestazioni, sono copia, ma delle buone copie) alcune di queste si sono evolute per conto proprio portando poi a dei prodotti distinti, ma comunque validi, altri ancora di R4 hanno solo il nome, prodotti di scarsa qualità che si danneggiano facilmente e di pessime prestazioni, e indfine quelli che copiavano altre schede (differenti per aspetto, tipologia, sistema operativo e altro) spacciandole poi per R4.

r4 menu

L’R4 comunque rimane una scheda che ha portato parecchia innovazione nel mondo DS permettendo a molti di programmare tool fantastici e di personalizzare moltissimo le proprie console, aprendo infinite possibilità, programmi utili per fare quasi qualsiasi cosa voi immaginiate, giochi amatoriali a volte davvero ben fatti ed emulatori per sfruttare al meglio tutte le capacità del DS.
Ma poi della R4 rimase solo la fama e la scheda non venne piu prodotta, lasciandoci una grande esperienza in eredità, che ha portato alla nascita di nuove schede per permettere agli appasionati di programmare o di usufruire del spftware libero per DS.

Infatti il team che lavorava alla R4 si sciolse e da anni non sono piu disponibili aggiornamenti.
Per molto tempo si è usato l’YSmenu per ovviare a questo problema, ma non è mai stato un sistema completo (io l’ho sempre usato come secondo kernell avviabile dal sistema base dell’R4 e ce l’ho ancora installato).

Il Kernel WOOD R4

Da pochi giorni è uscito un nuovissimo kernel il Wood R4 studiato appositamente per schede R4 originali, compatibile anche con alcuni cloni “originali” cio quelli basati sul kernel base della R4 originale.
Esiste una lista di compatibilità ma non è sicura al 100%, ad esempio ho provato su una scheda che doveva essere compatibile, ma il menu non si avvia, mentre sulla R4 originale va benissimo, con forse qualche rallentamento quando gli homebrew hanno bisogno di caricare qualcosa, ma è impercettibile.
Se possedete una R4 originale andate sul sicuro, se avete un clone (o non siete sicuri di che scheda sia) potete sempre provare e vedere se funziona.

Il menu Wood è basato sul sistema utilizzato dalla Acekard, in particolare l’Acecard RPG, riadattato e modificato per essere compatibile al 100% con l’hardware della R4 originale.
Questo permette anche la compatibilità con i temi della Acekard, la maggior parte dei quali funzioneranno senza problemi nel menu Wood.
Inoltre ha il supporto per varie lingue incluso l’italiano.

Installazione di WOOD R4

Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4

L’installazione di Wood R4 sulla vostra scheda è molto semplice, si tratta di copiare solo alcuni file all’interno della scheda.

In ogni caso consiglio di effettuare un backup della propria scheda per evitare perdite di dati indesiderate, o per poter tornare indietro in caso di malfunzionamento, non compatibilità del menu con la scheda, o semplicemente un ripensamento.

Se potete cancellate qualsiasi cosa dalla scheda e poi rimettete le cose necessarie (homebrew, giochi etc) dopo aver installato il SO.
L’R4 originale deve contenere tra i vari file di sistema il seguente file _DS_MENU.DAT e la cartella _SYSTEM_, questi dovranno essere eliminati in quanto non piu utilizzati dal sistema operativo che andremo ad installare. Il file _DS_MENU.DAT verra sostituito da quello di Wood R4, consiglio comunque di cancellarlo prima e poi inserire i file del nuovo menu.

Che abbiate cancellato completamente la scheda o solo eliminato i file non piu necessari ora vi rimane soltanto da copiare i file che trovate nel file zip.
Inserite nella root della scheda la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT.

Dopodiche avviate il DS e vedete se è andato tutto a buon fine, nel caso contrario anzichè la versione 1.05 provate con la versione 1.04 (anche se ha consiglio la 1.05), se anche questa non dovesse funzionare allora probabilemnte la vostra scheda è un clone, non vi resta che porvare la versione 1 per i cloni o la versione 2 per i cloni.

Installazione di WOOD R4 per Schede Clone

Dovrete utilizzare in questo caso uno dei due file zip per schede clone, provate prima il primo se non funziona passate al secondo.

Queste ultime versioni non funzionano come le precedenti sostituendo il sistema operativo, ma sono avviabili da file .nds, ma daranno comunque tutti i vantaggi del sistema operativo, solo che dovrete avviare manualmente dopo l’accensione del DS dal sistema operativo della vostra scheda R4 clone.
(A meno che non esista un clone che avvia il system menu da file .nds, in tal caso provate a fare qualche tentativo inserendo nella SD solo i file di Wood R4).

L’installazione dei file per schede clone va fatta senza eliminare i file di sistema originari (quindi non dovrete cancellare ne la cartella _SYSTEM_ ne il file _DS_MENU.DAT).

menu r4i

Volendo potete anche utilizzarlo al posto del tasto centrale (quello da cui si avvia il Moonshell) semplicemente rinominando il file WOOD.NDS in _DS_MSHL.NDS (o eventualmente con lo stesso nome del file per l’avvio di moonshell da tasto centrale, alcuni cloni potrebbero utilizzare un nome differente).
Questo solo nel caso vogliate utilizzare Moonshell come un normale homebrew avviabile da file .nds, o preferite sacrificarlo per mettere il nuovo menu. In ogni caso ricordate di cambiare prima il file _DS_MSHL.NDS in MOONSHELL.NDS o di reinserire il file di avvio di Moonshell per l’avvio come homebrew.

Naturalmente questo dipende da che uso fate di Moonshell e da che uso farete del nuovo menu, sta a voi decidere se scegliere la soluzione di avvio da tasto centrale o quella manuale.

Ripristinare i salvataggi

Wood R4 utilizza un sistema diverso per i salvataggi quindi sarà necessario riconvertire i file.
In realtà la differenza sta solo nel nome del salvataggio quindi basta semplicemente cambiare il nome del file nel modo giusto.
Tra l’altro il sistema dell’R4 crea salvataggio per ogni file .nds avviato, ma non tutti hanno realmente bisogno di un file di salvataggio, con questo nuovo menu potrete quindi risparmiare un po di spazio sulla micro SD eliminando tutti i salvataggi superflui.

L’R4 utilizza il seguente sistema per i salvataggi:

GiocoHomebrew.nds
GiocoHomebrew.sav

Wood R4 invece salva cosi:

GiocoHomebrew.nds
GiocoHomebrew.nds.sav

Vi basterà quindi andare ad aggiungere .nds all fine del nome del file e prima dell’estensione .sav, che si tratti di un homebrew o di una rom commerciale a scopo di backup (che pero ricordo è illegale, dovrebbe essere lecito solo se possedete il gioco originale ma in proposito i pareri sono discordanti, comunque cosa farete col Wood R4 menu non sono cose che mi riguardano, basta che non dite in giro che incentivo la pirateria, perchè non è assolutamente mia intenzione XD)

In alternativa per i piu pigri o per chi ha molti file .sav esiste un tool, da utilizzare sul pc, per la conversione automatica.
Inserite i file .sav in una cartella, inserite nella cartella il file Wood R4 Save Batch Renamer.bat, avviatelo e vi convertirà automaticamente tutti i file.

Skin e Personalizzazione

Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4

Come detto poco più su le skin per Wood R4 sono le stesse della Acekard, poiche il sistema è basato sul menu della Acekard RPG.
In giro per la rete troverete motlissimi forum e siti per DS forniti anche di sezione skin (gba temp e gba rl ne hanno una ad esempio) o anche siti dedicati solo ed esclusivamente alle skin per le varie schede per DS.
Se volete andare sul sicuro consiglio di usare solo skin prese da siti fidati (gba temp e gba rl sono molto seri potete provare a cercare li).

Per chi volesse personalizzare il menu consiglio due siti uno si è sempre rivelato affidabile e ci ho scaricato parecchie skin per il menu originale della R4, contiene skin per praticamente ogni scheda e anche per qualche homebrew e l’altro è il sito ufficiale Acekard, con una scelta vastissima di skin e costantemente aggiornato con nuove skin.

Skin per DS
Skin Acekard

L’installazione delle skin è molto semplice basta copiare la cartella contenente i file della skin nella cartella /__rpg/ui/, il nome della cartella dara anche il nome alla skin nella selezone skin, quindi vi consiglio di dare nomi appropriati alle cartelle.

In caso vi capitasse che la skin non funzioni a dovere (a volte puo capitare) e che il DS si blocchi o che non riusciate a navigare nei menu della scheda vi consiglio semplicemente di ricopiare la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT per resettare le impostazioni, ed eliminare la skin difettosa.

Changelog

Per concludere vi lascio i changelog per la versione 1.05

Core:
– Cheats generation speed increased.
– Pokémon: Cheats option compatible with Wii linkage.
– In some condition DSi hybrid games freeze at startup.
– Fixed rare freezes after lid close.

Interface:
– Issue #2: Binary image icon pulses through dialog from behind.
– Cheats dialog use ‘list*’ colors from ‘global settings’ section instead of colors from ‘main list’ section.
– In some dialogs text ws raws using wrong color.
– Dutch translation added, thanks to DjoeN.
– Swedish translation added, thanks to Issac.

Compatibality:
– Sekaiju no Meikyuu III (JAP) fixed.
– Yu-Gi-Oh! 5D’s – World Championship 2010 (EUR) fixed.
– Kodawari Saihai Simulation (JAP) fixed.
– Pet Shop Monogatari DS 2 (JAP) fixed.
– Sengoku Spirits – Moushouden (JAP) fixed.
– Sengoku Spirits – Shukunden (JAP) fixed.
– Disney gamer now works in Alice in Wonderland (US) game.
– Touch Man to Man (KOR) & Hudson X Greeeen Live! Deeees! (JAP) fixed.
– DMA mode cause freeze in Star Wars The Clone Wars – Jedi Alliance

R4 specific:
– Now softreset works.
– ALF Mascot Manor & NRL Mascot Mania fixed.
– If you change language or/and skin firmware now restarts automaticly.
– Removed RPG specific options from rominfo dialog.
– X goes to favorites.

Download

Wood r4 v1.05
Wood r4 v1.04
Wood R4 per clioni [versione 1]
Wood R4 per cloni [versione 2]
Wood R4 Save Batch Renamer

83 Risposte a “Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4 Originale”

  1. ciao a tutti
    a me funziona il primo pacchetto…il secondo si blocca. però quando lo avvio e premo sul reparto microsd compare un riquadro giallo e non funziona niente???Non si blocca xk se premo b il rettangolo si toglie…ma perchè a me fa così?

  2. Sei sicuro ch e la tua sia un R4 originale, o forse potrebbe essere un errore del tema installato, anche se quello standard nond ovrebbe dare problemi.

    So che sono uscite nuove versioni del wood, ma non ho avuto ancora tempo di parlarne, forse con le nuove si risolve, vedrò di trovare un po di tempo per farci un post.

  3. ciao
    ho provato il pacchetto per fake e funziona…solo che mi dice impossibile accedere ai dati bla bla bla…cosa potrei fare???
    grazie

  4. salve ma a me non funzionano i salvataggi
    appena salvo mi fa errore come faccio?? ho provato a rinominarli ma niente ho R4 SDHC

  5. è molto probabile che non sia supportato dalle r4 sdhc, io ne ho una non nuovissima su cui non parte il wood e neanche quello per cloni, alla fine la r4 sdhc è unc lone della r4 e la compatibilità del wood è garantita solo per schede originali o per kernel compatibili o derivati.

    Le cose sono due o hai fatto un errore nell’installazione o non è del tutto compatibile, forse dovresti provare con qualche versioen piu recente che non ho avuto ancora modo di recensire e nemmeno di darci uno sguardo.

  6. ok ma mi spieghi come fai a fare il wood in formato .nds???
    così lo faccio per le versioni più recenti
    e un’altra cosa… per me i save non funzionano perchè prima di usare wood r4 devo usare il firmware ufficiale e quindi quando salvo un gioco con wood r4 crea dannegiamento perchè salva nello stesso momento sia il nds.sav che il sav
    in poche parole mi spieghi un trucchetto per non far salvare al firmware ufficiale così quando salvo i giochi lo aslva in formato nds.sav

  7. Devi essere un programmatore per farli.

    Non credo il problema sia quello, se avvii il Wood come file nds e poi da li avvii un gioco il salvataggio verrà effettuato solo dal wood r4, o almeno cosi dovrebbe essere, il problema deve essere un altro, mi ricrdo che tempo fa ne senti parlare, ma non so se ci sta una soluzione devo cercare in giro, in caso ti faccio sapere, ma sempre se lo ritrovo.

  8. ok grazie mille ma quindi tu sei un programmatore???
    fammi sape subito sia se sei riuscito a trovarla sia se non hai trovato nnt

  9. no no non sono un programmatore (un po si, ma non a quei livelli), ma ci sono dei programmatori che creano queste versioni modificate, non ho trovato ancora nulla, ma non ho avuto tempo, ti farò sapere.

  10. ciao, volevo sapere una cosa ho un r4 originale, io ho messo un altro firmware sulla sd, ed avevo 2 cartelle “_system_” e “moonshl” e due files “_DS_MENU.dat” e l’altro “_DS_MSHL.nds”, io ed ho fatto solo questo, per portare al wood r4 devo solo sostituire il dil DS_MENU.DAT ed copiare _RPG ed eliminare la cartella SYSTEM e poi posso giocare o devo fare altre procedure?
    Grazie

  11. Come ho gia detto nella guida, cancella il file _DS_MENU.DAT e la cartella _SYSTEM_ poi dal file zip di wood estrai la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT e li copi nella scheda, e tutto dovrebbe funzionare a dovere.

  12. Scusami ancora una volta, ma la cartella moonshl e il file DS MSHL vanno eliminati o no? grazie

  13. Su una r4 originale non è necessario, una volta messo il wood si potrà far partire moonshell da esso quindi se hai in programma di usarlo ti conviene non cancellare ne la cartella ne il file.

    (la cancellazione puo servire per le schede clone dove funzioni il wood ma non come sistema di default, in quel caso lo si puo sostituire al moonshell, ma diciamo che è una cosa un po piu avanzata e leggermente piu complesssa)

  14. Ciao Nova107,
    volevo un’informazione da te vista la tua altissima preparazione in materia.
    Ho una dslite con una R4 con sopra la seguente descrizione:

    R4
    upgrade
    Revolution for DS
    (NDSLNDS)
    http://www.r4i-sdhc.com

    e dietro dove ci sono i dentini dorati c’è scritto R4 sdhc, come info in + magari può esserti utile.

    Dalle varie ricerche effettuate sul web, tale R4 dovrebbe essere un clone.
    Quindi la mie domande sono:
    1) Tu mi confermi che NON è originale?
    2) Posso caricare i wood per cloni ?
    3) Se si, mi dici come fare? Perchè ho sempre messo i kernel scaricati dal sito sopracitato(cioè quello indicato sulla R4), e come ben sai con tali kernel non parte il gioco TOY STORY 3.
    Ti prego se puoi di aiutarmi, sai mio figlio mi martella!!!!

    P.S. i kernel che scarico hanno sempre i seguenti file e cartelle da copiare sulla mini scheda
    cartella —> moonmemo
    cartella —> moonshl2
    cartella —> R4iMenu
    file —> R4.dat

    Quindi nel caso possa installare il wood mi dici cosa cancellare o salvare e se devo formattare la mini scheda come formattarla?

    Ti ringrazio anticipatamente e scusa per la miriade di domande magari anche un pò ripetitive.
    Ciao e grazie

  15. Confermo che è un clone, di quelli che dovrebeb ancora avere un team che sviluppa aggiornamenti.

    Poi voglio ribadire anceh il fatto che non mi interessa cosa facciate con le vostre schede, e sono tenuto a dire che i giochi vanno comprati, poi ognuno fa cio che vuole, ma questo blog nonv uole incentivare la pirateria, sarebbe preferibile lasciare privato l’utilizzo che fate delel schede e dei software di cui tratto, che sono free e li tratto con los copo di incentivare l’utilizzo di materiale libero per il DS, cio nont oglie che un software libero debba essere aggiornato e funzionante su tutte le schede, quindi al di la dello scopo vedo se posso aiutarti.

    Informandomi ho trovato questo tool per creare dei file .nds dai file del Wood per poterlo avviare come homebrew dal proprio DS. Il che vuol dire avviare ild s normalmente far partire il Wood da file .nds e da li far partire qualsiasi software che non riesce a partire con il normale SO della scheda posseduta.

    http://filetrip.net/f11200-R4Toolz.html scaricate il file e anche il Wood (meglio se una versione aggiornata, appena avrò tempo scivero una post sia sul tool che sulla nuova versione del Wood)

    .copiate nella stessa cartella dove avete messo il file di avvio del tool il file preso dal Wood _DS_MENU.dat (si trova nei file del Wood)

    .avviate il tool e selezionate la voce per creare un collegamento formato nds (tasto 6 ed invio). Il risultato sarà il file FIRMWARE.nds

    .mettete il file FIRMWARE.nds insieme alla cartella _RPG nella vostra scheda SD e potrete cosi avviare il Wood.

    Funziona con molte schede R4 ma io personalmente non l’ho testato, molti dicono che funzioni bene, ma potrebbe non essere compatibile con tutti i cloni.
    Fammi sapere se ti funziona.

  16. Io ho un problema ho la R4 sdhc.
    Il wood Parte ma quando avvio i giochi o gli homebrew carica e poi esce una schermata bianca.
    Aiuto!!!!!!!!!!!!

  17. Il menu è fatto per funzionare con la R4 originale, esiostono delle versioni “riviste” per funzioanre con i cloni, ed è probabile me ne possa essere sfuggita qualcuna, ma per ora non ne ho trovata nessuna che mi faccia funzionare anceh la R4 sdhc (che ricordo è un clone)

  18. Ciao IO ho una R4 Upgrade Revolution (r4dsl.net il sito) ho provato il Wood R4 per cloni funziona solo che quando avvio il gioco mi compare il messaggio impossibile accedere ai dati salvati spegnere la nitendo ds e reinserire la scheda, ho provato anche la procedura del salvataggio.
    domanda il programma dei salvataggi devo metterlo nella micro sd?

  19. No iltool per i salvataggi va usato sul pc per convertire i salvataggi e poi rimetterli nella scheda.
    Il problema che hai tu dovrebbe essere dovuto al fatto che il Wood non è in grado di salvare quando avviato tramite la tua scheda.
    Quindi è un problema di incompatibilità, nons o se poi sia stato risolto in versioni successive.

  20. ciao.. ho un problema enorme…
    allora, metto la versione per clone 1,quando vado a cliccare sulla prima icona a sinistra, appena acceso il ds, mi escono le cose che ho nella micro ds e anche il Wood for clones.nds, ma quando clicco li, mi apre come degli scompartimenti da dove posso scegliere cosa aprire.. ma li non c’è dentro nulla.. come faccio per inserire dentro li le cose per poterle far partire??? o altrimenti ditemi come si fa con il tasto centrale, io non riesco a capire, nemmeno leggendo i messa… ti prego aiutami perche sto andando fuori di testa.. ciao e grazie mille…

  21. Cioè quando avvi il Wood ti si apre il menu con le cartelle, micro sd, favorites, e slot2.
    In favorites è normale che non hai niente finchè non aggiungi nulla, lo slot2 funziona solo se hai una scheda gba inserita e nella micro sd dovrebbe aprirti le sottocartelle da dove poi puoi aprire i file .nds delle varie applicazioni (dove sono precisamente dipende da dove li hai messi nella tua sd).

    Se qui non ti compare nulla allora hai un problema, che potrebbe essere semplicemente un incompatibilità della tua scheda con il Wood. Che scheda hai di preciso?

    Per mettere il wood con il tasto centrale prima devi farlo partire, nel senso che se non funziona avviato normalmente darà gli stessi problemi che dà ora.
    la cosa è molto piu semplice di quelloc he sembra comunque bisogna installare tutto nellos tesso modo soloc he una volta finito si deve cercare il file del moonshell copiare esattamente il nome e cancellarlo, poi rinominareil file del wood (quello .nds) con il nome del file del moonshell.

  22. OK.. allora, io preferirei farli partire con il primo tasto verso sinistra…. i file .nds, li metto semplicemente nella sd, senza metterli in alcuna cartella.. dove posso metterli per leggerli nello slot della micro? cosi magari mi risulta piu semplice.. ti ringrazio per l’aiuto.. ciao ciao

  23. Il primo tasto a sinistra non si puo sostituire in nessun modo, solo quello centrale puo essere sostituito.

    Il wood non dovrebbe avere nessun problema a trovare i file nella cartella principale, la prima volta che viene avviato il browser dei file apre di default la cartella principale della micro sd (le volte successive di solito si apre nell’ultima cartella che è stata aperta).

    Ora le cose sono 2 o hai sbagliato qualcosa nell’installazione oppure la tua scheda non è compatibile, che scheda hai??

  24. ho una scheda r4 sdhc, non originale… per cui io ho messo quella per il non originale…
    Mi sa che ho sbagliato qualcosa, ma purtroppo non capisco nulla di cosa dove fare.. oltretutto quando entro col tasto centrale, non mi fa aprire nulla e mi dice sempre e dappertutto che ci sono errori…. che casino….

  25. Se hai seguito la guida per bene non puoi aver fatto errori, altrimenti prova a ricominciare tutto daccapo.

    Io comunque posseggo anche un R4 sdhc upgrade e al momento non sembra essere compatibile e non ho trovato eventuali soluzioni, ne sono sicuroc he ne esistano per ora.

  26. grazie mille comunque… spero che esca presto..ad esempio, volevo provare il gioco the sims 3, prima di comprarlo, ma nulla… non mi funziona.. ciao ciao e grazie ancora..

  27. ciao ho un problema, ho la k7, ma per errore mio fratello ha cancellato tutta la scheda. dove posso trovare il firmware che non riesco a trovare da nessuna parte? avevo una copia di back up, ma per qualche motivo non và, mi esce la scritta loading su fondo nero e non parte. ciao e grazie

  28. http://www.ds-scene.net/?s=download prova a vedere se trovi qualcosa qui, se non erro la k7 è un clone di un clone della r4, ma nons o quale, dovresti vedere se puo essere compatibile qualche software per qualche clone dell’r4.

    Cerca di vedere se da qualche parte su scheda, scatolo o altro che hai della scheda c’è scritto qualcosa a proposito del sito o a proposito di qualche altra scheda con cui puo essere compatibili

  29. Ciao (=
    Ho scaricato wood 1.5 e l’ho istallato. Tutto bene. Ho avuto un problema con i salvataggi ma cambiando il formato li ho recuperati tutti. Adesso ho porvato a scaricare un paio di giochi come ad esempio Super Scribblenauts, ma non parte!! L’ho scaricato diverse volte e da siti diversi ma niente….Aiuto please!!

  30. Mi spiace non posso, ne voglio, supportare la pirateria come piu volte detto.
    Lo scopo delle mie guide è spiegare il software in se (trattandosi di un programma freeware gratuito) e le sue applicazioni legate all’utilizzo di altri software gratuiti.
    Wood R4 è un ottimo sistema operativo per l’utilizzo di homebrew ed è per questo che lo pubblicizzo, se ne fate altri utilizzi non mi riguarda. Oguno utilizza il proprio DS la propria scheda e la propria installazione di wood, ma se la utilizzate per cose illegali non venitemelo a raccontare, anche perchè non posso aiutarvi su problemi di questo tipo.

  31. Ciao. Avrei una domanda, io ho una r4 sdhc sopra alla card c’è scritto revolution for DS (NDSL/NDS) http://www.r4ultra.com, da quello che so dovrebbe essere un clone. Ho provato tutti i wood, sia quelli originali sia quelli fake. Con quelli originali non funziona, mentre con quelli fake, quando apro il wood.nds mi fa vedere 3 disegni, quello della schedina, quello dello slot-2 e una cartella, quando provo ad aprire con A uno dei tre mi si apre un quadratino giallo e non c’è nulla dentro, riusciresti ad aiutarmi? Grazie.

  32. Il quadrato giallod ovrebbe essere un problema di compatibilità, purtroppo sembra che lo sviluppatore del wood nons upporti i cloni e non sembra esserci ancora una buona conversione, non so se quindi si riesca a trovare una soluzione

  33. Ciao! Ho fatto l’installazione del Wood 1.05 su una R4 originale ed è andato tutto bene, tutto funziona alla perfezione. L’unico problema è che prima avevo la possibilità di uscire da un gioco premendo contemporaneamente tutti i tasti ABXYRL senza dover spegnere la consolle. Adesso invece non ci riesco più e non so come fare! Mi puoi aiutare per favore? Grazie ciao

  34. Prova ad andare nelle impostazioni (clockando start o premendo il tasto start) e poi muovendoti con R arriva alla voce patches e abilita il Soft-Reset, teoricamente dovrebbe funzionare, ma non posso provarlo non avendo schede abilitate al Soft-Reset.

  35. Però non riesco a uscire dai giochi, anche se la modalità soft-reset è abilitata! Non ho idea di come poter risolvere questa cosa… come posso fare??

  36. ho dovuto editare i tuoi commenti, perchè come gia detto e ridetto non posso, ne voglio supportare la pirateria quindi non chiedetemi nulla su videogiochi rom e giochi piratati.

    Tornando al Soft-Reset mi sembra strano, se la tua scheda è abilitata (e se funzionava con il suo software originale) dovrebbe andare anche con il wood, potresti provare con un wood piu recente, al momento l’ultima versione di cui sono a conoscenza e la v1.16 puoi provare con questa versione.

    Proverò ad informarmi eventualmente, ma non posso assicurarti che troverò una soluzione, ma cercare non costa nulla, in caso ti lascio un altro commento.

  37. Ok non preoccuparti x i commenti precedenti!.. Si infatti è strano perchè prima di installare il wood c’era questa funzione e andava, se adesso schiaccio tutti i tasti contemporaneamente invece non succede nulla!.. Non c’è qui sul tuo blog il link per scaricare la v1.16? devo cercarla altrove? Grazie x l’aiuto.

  38. Ho provato a installare sia la versione 1.16 sia la 1.17 ma nessuna delle due ha questa funzione…

  39. Ho scoperto il problema del Soft-Reset, nel wood cambia solo la combinazione di tasti da usare. Ora vanno usati (Sempre dopo aver attivato il Soft-Reset dal menu) L+R+A+B+GIU (cioe premere in basso sulla croce).

    Puo essere attivato globalmente nel menu, o per le singole applicazioni, basta clickare il tasto Y sull’icona di un applicazione, premere di nuovo Y una volta aperto il menu (uscirà scritto Y salvataggio, premete Y o clickate li con il pennino) nel menu successivo premete R e andate alla voce features, da li sarà possibile attivare o disativare il Soft-Reset per la singola applicazione.

  40. ciao a me in molti mi anno dettto che la mia e un clone ma nn ho capito i pasgggi e sopratutto cosa devo cancelare ? grazie in in anticipo

  41. Qui i passaggi sono spiegati tutti nei dettagli e mi sembra che sianoa nche abbastanza chiari, negli altri post sono solo schematizzati perchè fanno riferimento a questo, comunque puoi provare a dare un occhio a quest’altro post https://n2s.altervista.org/blog/blog/2010/11/13/wood-r4-v1-16-alcune-versioni-per-cloni/ dove si parla di una versione piu recente e di versioni specifiche per cloni.

    Partendo dal presupposto che comunque la mia guida mi risulta essere abbastanza chiara e quindi dovrebbe essere sufficiente leggere attentamente per capire tutto, tenterò comunque di spiegarti cosa non ti è chiaro, ma per farlo ho bisogno di sapere innanzitutto che passaggio non hai compreso e quale tipo di scheda possiedi, è fondamentale saperlo per sapere che versione del wood ci vuole e per sapere come installarlo.

  42. Io ho installato il primo wood per cloni.
    Quando avvio il WOOD dalla schermata mi appaiono tre icone: una uguale a una scheda SD, una uguale a uno slot e una uguale a una cartella.
    Le apro tutte ma non trovo nulla dentro. Una volta che avvio il Wood quindi come faccio a far partire un gioco?

  43. Ciao, scusa ma non riesco ad installare nella mia R4 Revolution l’ultimo wood ****parte censurata**** …tutti i wood che ho provato ad installare non me li legge e si ferma a LOADING… quando lo accendo…che devo fare? grazie mille!

  44. Solitamente premendo sull’icona a forma dis cheda SD dovresti poter esplorare le cartelle della SD ed avviare qualsiasi programma ci sia dentro, ammesso che si tratti di file .nds, o non ne hai inseriti oppure devi provare gli altri per cloni.
    Comunque ricordo che non posso darti supporto in caso di rom commerciali, sarebbero illegali… Ma posso aiutarti per tutti gli altri file .nds.

    Purtroppo se ti si blocca su loading è molto probabile che la scheda nons ia compatibile, non tutti i cloni lo sono e non è detto che lo diventeranno, al momento la conversione del wood per i cloni è ferma.

  45. l’unica cosa che ci deve essere scritta è “revolution for DS” e il logo R4, se c’è scritto cose come ultra, upgrade, sdhc o altro è un clone, anche se non tutti i clonis ono uguali, ci sono quelli buoni e quelli che nons ervono quasi a niente.

  46. Ciao a tutti,

    sono nuovo e come da nick ci capisco poco …

    Le domande che faccio sono :
    – l’ULTIMO aggiornamento per R4 e’ il Wood r4 v1.05 citato in questo topic ?
    – se NO qual’e’ l’ultimo disponibile e dove lo posso trovare ?

    Grazie in anticipo

  47. salve, io ho provato a mettere tutte e 4 le versioni ma nessuna funziona, come mai?
    io pensavo di avere l’R4 originale, o può essere un problema di microsd?

  48. Ok con la mia (R4) sono riuscito… non riesco con quella di mia sorella… è una R4i,ha delle cartelle diverse, non so quali modificare.
    C’è una discussione apposita o puoi rispondermi qui?
    Grazie.

  49. Non mi è stato risolto il problema in quanto i file già li ho, ma non so come installarli (questo sulla R4i, sulla R4 normale ci sono riuscito)
    T_T

  50. Per i cloni solitamente dovresti solo copiare i file senza intaccare la precedente installazione dei file della scheda.
    Praticamente devi provari i vari file .nds, avviare normalmente la scheda con ilsuo firmware e poi caricare il file .nds come se fosse una normale applicazione e in queso caso non sono del tutto sicuro che serva la cartella _RPG, ma se è necessaria è inserita nel file .zip.

  51. scusate ma a me non funziona nessun caso forse perchè ho il vecchio nds? boh schermo sopra blu schermo sotto i pulsanti di microsd… ma se ci clicco sopra viene fuori un rettangolino boh

  52. la tua scheda deve essere unclone R4 non compatibile, devi provare con le versioni per cloni e vedere se c’è qualcosa di compatibile con la tua scheda.

  53. ciao,scusa sono ancora io,ora ti spiego piu dettagliatamente quello che mi è successo.Io ho un 3ds e una r4 per 3ds solo che quando ho comprato super mario 3d land mi ha chiesto di fare l’aggiornamento al 3ds altrimenti non partiva,allora io l’ho fatto,e con quel aggiornamento non mi va piu la r4 per 3ds.poi sono venuto in questo sito e essendo che la mia r4 non so se è una r4 originale o no ho provato il tuo metodo con le r4 originali(anche se non sapevo se il tuo metodo era per r4 3ds o no)e ho fatto il tuo metodo per le r4 originali,quindi (come hai detto tu)HO FORMATTATO LA R4 PER 3DS e ho messo i file che tu mi consigliavi e non andava.il punto è che(anche se non sò se è per r4 per 3ds)ho provato il metodo per r4 clonate,ma tu hai detto che non si deve cancellare niente,e io ho la r4 formattata!!!Ti supplico rispondimi e aiutami.

    1. Io consigliavo anche di fare una copia di backup di tutta la scheda prima di procedere.

      In ogni caso questo sistema serve solo a migliorare l’efficienza dell’R4 non ne aumenta la compatibilità con il DS (DSi etc) o il 3DS. Il programma inoltre è nato e testato solo per DS e DSi, con i nuovi blocchi applicati al 3DS la scheda semplicemente non viene letta, qualsiasi cosa ci sia sopra. Almeno questa e la situazione attuale, forse in futuro troveranno metodi alternativi.

      Se vuoi recuperare il vecchio sistema della R4 devi sapere che tipod i R4 è o avere il link del sito della scheda.

  54. Ciao! Ho un R4 originale del 2008, ma ultimamente non l’avevo più aggiornata e aveva ancora il kernel 1.18 originale R4. Nella mia R4, oltre a _DS_MENU.DAT e la cartella system, c’era anche _DS_MENU.SYS e _DS_MSHL.NDS più cartella moonshl. Ho provato ad aggiornare l’R4 con la versione 1.41 del Wood, ho rinominato i salvataggi etc. Però accendo il DS e rimane lì su loading all’infinito.
    Ho fatto una copia di tutto, chiaramente. Magari ho sbagliato qualcosa nel mettere i files. Praticamente, ho copiato da una sd in una cartella tutto, poi ho trascinato TUTTO (compresi i menu che dovevo eliminare) nella nuova microsd, dopodiché ho eliminato tutto: _DS_MENU.DAT, _DS_MENU.SYS (lo dovevo tenere?), _DS_MSHL.NDS (dovevo tenerlo?), e le due cartelle moonshl (se dovevo tenere ds_mshl di conseguenza avrei dovuto tenere anche questo, immagino) e system. Dopo aver eliminato tutto ciò, ho messo dentro il nuovo _DS_MENU.DAT e la cartella __rpg. È tutto giusto o ho sbagliato qualcosa?

  55. Nei nuovi file di installazione del wood c’è tutto il necessario da sostituire ai file della R4. Il _DS_MENU.SYS onestamente non ricordo se sia necessario o meno, ma controllando sulla mia sd vedo che è ancora presente (non ricordo se pero mi serviva per qualcos’altro) in ogni caso metterlo sulla scheda e fare una prova non costa nulla.

    _DS_MSHL.NDS serve per avviare moonshell, ma si tratta di una versione vecchissima, se non ti serve puoi eliminarlo insieme con la cartella, se invece vuoi un moonshell ti consiglio di prenderne uno più recente, trovi una guida sul sito, basta cercare moonshell.

    Altri pèroblemi che potrebbero causare un non funzionamento di Wood possono essere che la scheda non è una vera R4 (ci sono delle copie e dei cloni vecchi che sono molto ben fatti) anche se effettivamente la tua potrebbe essere originale comunque. Altra causa potrebbe essere una mini sd non del tutto compatibile o non formattata a dovere, a volte con l’utilizzo diventa necessario farne un format, esiste un tool specifico per formattare le sd si dovrebbe chiamare sdformatter se non erro.

  56. Grazie! Mi hai fatto venire il dubbio che la micro sd non fosse giusta, e infatti è probabilmente colpa sua se non si avvia nulla. :)

  57. io ho una r4itt viola 1.6 1.4.1 i giochi come power ranger samurai non gira come mai anche se ho aggiornato l’ultimo kernel dal sito http://www.r4itt.net. ma niente non va ? e scusate il gioco dagedar non rissco a trovarlo

  58. ragazzi ciao, io ho un problema… nella mia cartella sd nn ho nessuna cartella!! cosa devo fare???? l ho formattata ho passato i file dentro e quando accendo il ds mi rimane in download, principalmente nella memoria nn cera nessun file, e il primo sistema che metto, ho l r 4 originale

  59. Ti devi procurare i file della r4 scarcabili dal sito indicato sulla confezione della tua r4, anche se dubito che sia l’origianle e che sia compatibile con il wood a meno che tu non l’abbia compèrata almeno 5 anni fa.

  60. Mio figlio ha ricevuto in regalo mario kart 7 originale ed inserendo la scheda lo stesso gioco ha aggiornato la console ora inseerendo la r4 revolution for ds non funziona piu’avete qualche novità a proposito.
    grazie

  61. Da quando è uscito il 3DS è noto che inserire una card non ufficiale nella console può essere un rischio, si è sempère vociferato di possibile brick della console, cosa che per fortuna sembra non essere confermata, quindo per ora sembra che almeno la console non possa essere danneggiata irreparabilmente.

    Si sa però per certo che nintendo tenta di bloccare tutte le card non ufficiali e che molti giochi (ad esempio mario 3d land e mario kart 7) necessitano di un upgrade del firmware del 3DS per essere utilizzati, e che gli upgrade spesso tentano di bloccare le schede non ufficiali.

    Il 3DS purtroppo o per fortuna al momento sembra riuscire ad impedire ad hardware e software non ufficiale di funzionare. O almeno non in modalità 3DS.

    Una soluzione può essere quella di recuperare il sito ufficiale della R4 revolution (sulla scheda o la confeione di solito è indicato) e vedere se c’è una soluzione, oppure provare con il wood r4. Al momento non so se ci sono versioni più recenti del software, ma probabilmente si è potrebbero risolvere il problema.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.