Crea sito

[Iscriviti alla Nuova Community Ufficiale su Google Plus] | [Community Mario Kart 7 di n2s 47-1544-4624-6862] | [Il Forum di n2s Aspetta Te, Iscriviti E' Gratis!] | [Visita la Galleria 3D e Visualizza le Immagini dal tuo 3DS!]


Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4 Originale

[23 apr 2010] [20:13:46] | [Nova107] | 83 Commenti | Categorie: [Homebrew], [Nintendo DS] | Tags: , , , , , , , ,

r4

Tutti i possessori di DS sanno che esistono delel schede per inserire software sul DS, molto spesso sono legate alla pirateria, in realtà sono un valido strumento per il software libero, gli homebrew, e per chi si vuole cimentare nella programmazione DS, inoltre possono trasformare il nostro DS in un apparecchio multimediale su cui leggere e-book, vedere video, sentire musica e molto altro.

Qualsiasi uso facciate della vostra scheda (e sono affari vostri XD) è importante che questa sia sempre aggiornata per funzionare al meglio, le migliori schede sonoq uelle che hanno alle spalle un team sempre pronto a fornire aggiornamenti e miglioramenti e tool legati all’utilizzo della scheda.

La R4 DS Revolution

r4 logo

Una delle migliori di tutti i tempi era la R4 la prima card slot1, veloce nel caricare semplice da usare e con una grande compatibilità non per nulla R4 ora è diventato sinonimo di scheda per DS, troppo spesso pero usato con accezione negativa per indicare qualcosa di legato alla pirateria.
I cloni della R4 (ovvero schede che sfruttavano la notorietà dell’R4 per vendere) non si contano piu, ci sono quelli che copiavano tutto spacciandosi per R4 originale (e spesso sono identiche anche per prestazioni, sono copia, ma delle buone copie) alcune di queste si sono evolute per conto proprio portando poi a dei prodotti distinti, ma comunque validi, altri ancora di R4 hanno solo il nome, prodotti di scarsa qualità che si danneggiano facilmente e di pessime prestazioni, e indfine quelli che copiavano altre schede (differenti per aspetto, tipologia, sistema operativo e altro) spacciandole poi per R4.

r4 menu

L’R4 comunque rimane una scheda che ha portato parecchia innovazione nel mondo DS permettendo a molti di programmare tool fantastici e di personalizzare moltissimo le proprie console, aprendo infinite possibilità, programmi utili per fare quasi qualsiasi cosa voi immaginiate, giochi amatoriali a volte davvero ben fatti ed emulatori per sfruttare al meglio tutte le capacità del DS.
Ma poi della R4 rimase solo la fama e la scheda non venne piu prodotta, lasciandoci una grande esperienza in eredità, che ha portato alla nascita di nuove schede per permettere agli appasionati di programmare o di usufruire del spftware libero per DS.

Infatti il team che lavorava alla R4 si sciolse e da anni non sono piu disponibili aggiornamenti.
Per molto tempo si è usato l’YSmenu per ovviare a questo problema, ma non è mai stato un sistema completo (io l’ho sempre usato come secondo kernell avviabile dal sistema base dell’R4 e ce l’ho ancora installato).

Il Kernel WOOD R4

Da pochi giorni è uscito un nuovissimo kernel il Wood R4 studiato appositamente per schede R4 originali, compatibile anche con alcuni cloni “originali” cio quelli basati sul kernel base della R4 originale.
Esiste una lista di compatibilità ma non è sicura al 100%, ad esempio ho provato su una scheda che doveva essere compatibile, ma il menu non si avvia, mentre sulla R4 originale va benissimo, con forse qualche rallentamento quando gli homebrew hanno bisogno di caricare qualcosa, ma è impercettibile.
Se possedete una R4 originale andate sul sicuro, se avete un clone (o non siete sicuri di che scheda sia) potete sempre provare e vedere se funziona.

Il menu Wood è basato sul sistema utilizzato dalla Acekard, in particolare l’Acecard RPG, riadattato e modificato per essere compatibile al 100% con l’hardware della R4 originale.
Questo permette anche la compatibilità con i temi della Acekard, la maggior parte dei quali funzioneranno senza problemi nel menu Wood.
Inoltre ha il supporto per varie lingue incluso l’italiano.

Installazione di WOOD R4

wood r4 skin base

L’installazione di Wood R4 sulla vostra scheda è molto semplice, si tratta di copiare solo alcuni file all’interno della scheda.

In ogni caso consiglio di effettuare un backup della propria scheda per evitare perdite di dati indesiderate, o per poter tornare indietro in caso di malfunzionamento, non compatibilità del menu con la scheda, o semplicemente un ripensamento.

Se potete cancellate qualsiasi cosa dalla scheda e poi rimettete le cose necessarie (homebrew, giochi etc) dopo aver installato il SO.
L’R4 originale deve contenere tra i vari file di sistema il seguente file _DS_MENU.DAT e la cartella _SYSTEM_, questi dovranno essere eliminati in quanto non piu utilizzati dal sistema operativo che andremo ad installare. Il file _DS_MENU.DAT verra sostituito da quello di Wood R4, consiglio comunque di cancellarlo prima e poi inserire i file del nuovo menu.

Che abbiate cancellato completamente la scheda o solo eliminato i file non piu necessari ora vi rimane soltanto da copiare i file che trovate nel file zip.
Inserite nella root della scheda la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT.

Dopodiche avviate il DS e vedete se è andato tutto a buon fine, nel caso contrario anzichè la versione 1.05 provate con la versione 1.04 (anche se ha consiglio la 1.05), se anche questa non dovesse funzionare allora probabilemnte la vostra scheda è un clone, non vi resta che porvare la versione 1 per i cloni o la versione 2 per i cloni.

Installazione di WOOD R4 per Schede Clone

Dovrete utilizzare in questo caso uno dei due file zip per schede clone, provate prima il primo se non funziona passate al secondo.

Queste ultime versioni non funzionano come le precedenti sostituendo il sistema operativo, ma sono avviabili da file .nds, ma daranno comunque tutti i vantaggi del sistema operativo, solo che dovrete avviare manualmente dopo l’accensione del DS dal sistema operativo della vostra scheda R4 clone.
(A meno che non esista un clone che avvia il system menu da file .nds, in tal caso provate a fare qualche tentativo inserendo nella SD solo i file di Wood R4).

L’installazione dei file per schede clone va fatta senza eliminare i file di sistema originari (quindi non dovrete cancellare ne la cartella _SYSTEM_ ne il file _DS_MENU.DAT).

menu r4i

Volendo potete anche utilizzarlo al posto del tasto centrale (quello da cui si avvia il Moonshell) semplicemente rinominando il file WOOD.NDS in _DS_MSHL.NDS (o eventualmente con lo stesso nome del file per l’avvio di moonshell da tasto centrale, alcuni cloni potrebbero utilizzare un nome differente).
Questo solo nel caso vogliate utilizzare Moonshell come un normale homebrew avviabile da file .nds, o preferite sacrificarlo per mettere il nuovo menu. In ogni caso ricordate di cambiare prima il file _DS_MSHL.NDS in MOONSHELL.NDS o di reinserire il file di avvio di Moonshell per l’avvio come homebrew.

Naturalmente questo dipende da che uso fate di Moonshell e da che uso farete del nuovo menu, sta a voi decidere se scegliere la soluzione di avvio da tasto centrale o quella manuale.

Ripristinare i salvataggi

Wood R4 utilizza un sistema diverso per i salvataggi quindi sarà necessario riconvertire i file.
In realtà la differenza sta solo nel nome del salvataggio quindi basta semplicemente cambiare il nome del file nel modo giusto.
Tra l’altro il sistema dell’R4 crea salvataggio per ogni file .nds avviato, ma non tutti hanno realmente bisogno di un file di salvataggio, con questo nuovo menu potrete quindi risparmiare un po di spazio sulla micro SD eliminando tutti i salvataggi superflui.

L’R4 utilizza il seguente sistema per i salvataggi:

GiocoHomebrew.nds
GiocoHomebrew.sav

Wood R4 invece salva cosi:

GiocoHomebrew.nds
GiocoHomebrew.nds.sav

Vi basterà quindi andare ad aggiungere .nds all fine del nome del file e prima dell’estensione .sav, che si tratti di un homebrew o di una rom commerciale a scopo di backup (che pero ricordo è illegale, dovrebbe essere lecito solo se possedete il gioco originale ma in proposito i pareri sono discordanti, comunque cosa farete col Wood R4 menu non sono cose che mi riguardano, basta che non dite in giro che incentivo la pirateria, perchè non è assolutamente mia intenzione XD)

In alternativa per i piu pigri o per chi ha molti file .sav esiste un tool, da utilizzare sul pc, per la conversione automatica.
Inserite i file .sav in una cartella, inserite nella cartella il file Wood R4 Save Batch Renamer.bat, avviatelo e vi convertirà automaticamente tutti i file.

Skin e Personalizzazione

k frax

Come detto poco più su le skin per Wood R4 sono le stesse della Acekard, poiche il sistema è basato sul menu della Acekard RPG.
In giro per la rete troverete motlissimi forum e siti per DS forniti anche di sezione skin (gba temp e gba rl ne hanno una ad esempio) o anche siti dedicati solo ed esclusivamente alle skin per le varie schede per DS.
Se volete andare sul sicuro consiglio di usare solo skin prese da siti fidati (gba temp e gba rl sono molto seri potete provare a cercare li).

Per chi volesse personalizzare il menu consiglio due siti uno si è sempre rivelato affidabile e ci ho scaricato parecchie skin per il menu originale della R4, contiene skin per praticamente ogni scheda e anche per qualche homebrew e l’altro è il sito ufficiale Acekard, con una scelta vastissima di skin e costantemente aggiornato con nuove skin.

Skin per DS
Skin Acekard

L’installazione delle skin è molto semplice basta copiare la cartella contenente i file della skin nella cartella /__rpg/ui/, il nome della cartella dara anche il nome alla skin nella selezone skin, quindi vi consiglio di dare nomi appropriati alle cartelle.

In caso vi capitasse che la skin non funzioni a dovere (a volte puo capitare) e che il DS si blocchi o che non riusciate a navigare nei menu della scheda vi consiglio semplicemente di ricopiare la cartella _RPG e il file _DS_MENU.DAT per resettare le impostazioni, ed eliminare la skin difettosa.

Changelog

Per concludere vi lascio i changelog per la versione 1.05

Core:
- Cheats generation speed increased.
- Pokémon: Cheats option compatible with Wii linkage.
- In some condition DSi hybrid games freeze at startup.
- Fixed rare freezes after lid close.

Interface:
- Issue #2: Binary image icon pulses through dialog from behind.
- Cheats dialog use ‘list*’ colors from ‘global settings’ section instead of colors from ‘main list’ section.
- In some dialogs text ws raws using wrong color.
- Dutch translation added, thanks to DjoeN.
- Swedish translation added, thanks to Issac.

Compatibality:
- Sekaiju no Meikyuu III (JAP) fixed.
- Yu-Gi-Oh! 5D’s – World Championship 2010 (EUR) fixed.
- Kodawari Saihai Simulation (JAP) fixed.
- Pet Shop Monogatari DS 2 (JAP) fixed.
- Sengoku Spirits – Moushouden (JAP) fixed.
- Sengoku Spirits – Shukunden (JAP) fixed.
- Disney gamer now works in Alice in Wonderland (US) game.
- Touch Man to Man (KOR) & Hudson X Greeeen Live! Deeees! (JAP) fixed.
- DMA mode cause freeze in Star Wars The Clone Wars – Jedi Alliance

R4 specific:
- Now softreset works.
- ALF Mascot Manor & NRL Mascot Mania fixed.
- If you change language or/and skin firmware now restarts automaticly.
- Removed RPG specific options from rominfo dialog.
- X goes to favorites.

Download

Wood r4 v1.05
Wood r4 v1.04
Wood R4 per clioni [versione 1]
Wood R4 per cloni [versione 2]
Wood R4 Save Batch Renamer

Related Posts with Thumbnails
Non Mi Piace :(Mi Piace :) [Pt.:+10][Voti:12]
Loading ... Loading ...
[Questo articolo è stato visualizzato 52.540 volte]
post<li>

83 Commenti per “Wood R4: un Aggiornamento Non Ufficiale del Kernel per R4 Originale”

  1. Nova107 scrive:

    Ti devi procurare i file della r4 scarcabili dal sito indicato sulla confezione della tua r4, anche se dubito che sia l’origianle e che sia compatibile con il wood a meno che tu non l’abbia compèrata almeno 5 anni fa.

  2. luigi scrive:

    Mio figlio ha ricevuto in regalo mario kart 7 originale ed inserendo la scheda lo stesso gioco ha aggiornato la console ora inseerendo la r4 revolution for ds non funziona piu’avete qualche novità a proposito.
    grazie

  3. Nova107 scrive:

    Da quando è uscito il 3DS è noto che inserire una card non ufficiale nella console può essere un rischio, si è sempère vociferato di possibile brick della console, cosa che per fortuna sembra non essere confermata, quindo per ora sembra che almeno la console non possa essere danneggiata irreparabilmente.

    Si sa però per certo che nintendo tenta di bloccare tutte le card non ufficiali e che molti giochi (ad esempio mario 3d land e mario kart 7) necessitano di un upgrade del firmware del 3DS per essere utilizzati, e che gli upgrade spesso tentano di bloccare le schede non ufficiali.

    Il 3DS purtroppo o per fortuna al momento sembra riuscire ad impedire ad hardware e software non ufficiale di funzionare. O almeno non in modalità 3DS.

    Una soluzione può essere quella di recuperare il sito ufficiale della R4 revolution (sulla scheda o la confeione di solito è indicato) e vedere se c’è una soluzione, oppure provare con il wood r4. Al momento non so se ci sono versioni più recenti del software, ma probabilmente si è potrebbero risolvere il problema.

Lascia un Commento

*


  • [Blog]

    • Creare Blog Ottima guida alla creazione e gestione del proprio blog.
    • Il Bello del Web Aggregatore, diffusore e pubblicizzatore di Blog.
    • Il Bloggatore Le notizie sull’informatica direttamente dal mondo dei blog!
    • Kale's MAME wip Developer MAME italiano e compagno di uscite XD.
    • WD Sucks! Di tutto un po’, ma veramente di tutto.

    [nDS]

    [Nintendo 3DS]

    • Quick Jump News sui videogiochi dall’America, sezione 3DS.
    • Siliconera News su DS 3DS e qualsiasi altra console.

    [Personali]

    • HTML NonSense Provando l’HTML e un po’ di PHP.
    • Metro WD Prototipo di WebDirectori basata su interfaccia Metro.
    • N7blog Fantascienza e SciFi Secondo N7.
    • Nova107 Vecchio sito in rifacimento, ma per lo piu abbandonato.

    [WiiU]

    • Quick Jump News sui videogiochi dall’America, sezione WiiU.
    • Siliconera News su DS 3DS e qualsiasi altra console.

    [Statistiche]

    • Total Stats
      • 2.745 Posts
      • 386 Tags
      • 460 Comments
      • 137 Comment Posters
      • 6 Post Categories
  • Nova 107
    Supporta n2s, Dona con PayPal

    [Utenti in linea]

    , 2 Ospiti, 10 Bot
    1 Utente in questa pagina.

    Record di 246 Utenti registrato il 09/10/2011 @ 13:30

    [Cerca]

    [Social Network]


    [Sondaggi]

    Preferite il 3DS Classico o il nuovo 3DS XL?

    Vedi Risultati

    Loading ... Loading ...


  • Info sul Blog

    Questo blog è pensato per raccogliere informazioni sul nintendo DS (alcune gia scritte da me in giro per il web e che ora riunisco, e anche news e novità trovate in rete giorno per giorno) inoltre è realizzato per essere visualizzata direttamente dal nintendo DS in modo abbastanza veloce, per questo le pagine sono molto semplici e leggere.

    Maggiori info le si potranno avere via via che il blog andrà avanti o anche qui.

Powered by AlterVista