Diretta Su Nintendo Switch [UPDATE]

Diretta Su Nintendo Switch

Diretta Su Nintendo Switch

È stato annunciato qualche giorno fa che il 13 Gennaio 2017 sarà fatta una nuova diretta su Nintendo Switch (nome in codice NX) con lo scopo di presentare ufficialmente e completamente al console, dopo il piccolo assaggio che è stato fatto qualche tempo fa e che presentava si la console, ma facendo solo capire di cosa si trattasse, Nintendo ha ancora molte cose da svelare sulla console infatti, come essa stessa annuncia, hanno mostrato il concetto base e l’aspetto che avrà, ma mancano parecchi dettagli sia sulle funzionalità che sugli aspetti tecnici della nuova Nintendo Switch.

Attendendo la diretta su Nintendo Switch comunque pare stiano trapelando alcune notizie, si tratta pur sempre di rumor, ma paiono essere molto attendibili date le fonti o il fatto che alcuni indizi dati da Nintendo o da stretti collaboratori paiono confermarli almeno in parte.

Cominciamo dalla cosa più interessante, che non si è vista nel breve video di presentazione, lo schermo e le sue caratteristiche. Si può intuire che si tratta di uno schermo grande come quello del Wii U GamePad, e infatti sembrerebbe essere di 6.2″, come il Wii U GamePad, e più grande di qualsiasi console portatile attualmente in commercio, sarebbe capace di arrivare fino a 720p, quindi si tratterebbe di uno schermo ad alta risoluzione. Sarebbe inoltre dotato di touchscreen multitocco fino a 10 punti, quindi più moderno rispetto a quelli delle attuali console Nintendo e più simile a quello dei cellulari,

Il touchscreen ovviamente sarebbe utilizzabile solo usando la console in modalità portatile, quindi staccata dalla dock station, rendendo il touch un elemento meno essenziale nei giochi (come invece spesso accade in alcuni giochi DS e 3DS). Pare però che i controller staccabili, i JoyCon, possano funzionare da puntatori così come avviene con i WiiMote, questo permetterebbe di utilizzare alcune delle funzionalità del touchscreen anche in modalità console casalinga. Sembra che la stessa console possa avere i sensori infrarossi che permettono al sistema di puntamento (simile a quello di Wii e Wii U con la sensor bar) di funzionare, così da poter essere usata sia in casa o come si vede anche nel video fuori casa quando si staccano i controller e la si usa come piccolo schermo.

Per quanto riguarda le capacità di storage non si sa ancora quanta memoria interna possa avere, ma pare sia compatibile con le più moderne schede SD fino a 128 Giga, da cui i software possono partire direttamente (come già avviene su 3DS con i software scaricabili). Non sarebbero invece compatibili Hard Disk esterni e chiavette USB per rendere la console più “portatile” secondo la stessa Nintendo infatti un HD esterno andrebbe staccato prima di staccare la console dalla Dock Station e i giochi andrebbero sincronizzati, rendendo lenta la procedura. Anche se uno dovrebbe essere libero di scegliere eventualmente di usare la console solo come fissa o di accettare procedure lente per utilizzarla come portatile, considerando poi l’esistenza di penne USB ultrapiccole (ne ho io una che non sporge neanche 0,4 cm dalla presa) ma incredibilmente capienti si potrebbe concedere questa possibilità a chi ne voglia fare uso.

Sulla Dock Station abbiamo minori informazioni e rumor, ma pare che comunque la console debba avere un sistema di risparmio energetico (per non surriscaldarsi o consumare troppa batteria) che ne impedisca di usare a pieno la potenza in modalità portatile, e che venga sbloccata quando è sulla Dock Station. Altri ipotizzano che la Dock Station abbia dell’hardware dedicato al suo interno che permetta l’upscaling grafico e ne migliori le prestazioni, probabilmente con della ram aggiuntiva forse dedicata solo alla grafica.

Avrei un’ultima domanda visto che non ho sentito nulla in proposito né di ufficiale, né rumor né semplici speculazioni o ipotesi, Nintendo ultimamente ha fatto buone vendite e buoni guadagni con gli Amiibo, ci sarà anche in Nintendo Switch la possibilità di usarli? Io credo sarebbe stupido non farlo, ma attendiamo notizie certe, il 13 Gennaio.

[UPDATE: Mi è stato segnalato che a quanto pare la stessa Nintendo aveva confermato che alcuni giochi avranno il supporto Amiibo e che quindi la console sarà compatibile con questi, aspettatevi centinaia di nuovi Amiibo nei prossimi anni]

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.