Carceri Giapponesi Forniscono Brain Training Per Tenere in Forma Gli Ultrasessantenni

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Carceri Giapponesi Forniscono Brain Training Per Tenere in Forma Gli Ultrasessantenni

Una strana notizia che arriva dal Giappone e che fa luce su una triste tendenza che sembra essere in aumento in tutto il mondo, sempre più anziani sopra i 65 anni finiscono nei carceri mondiali, o ne sono ancora ospiti per reati comemssi in precedenza. Questa tendenza aumenta l’età media dei carcerati e i problemi con essi connessi, gli anziani tendono a peggiorare le proprie condizioni di salute se incarcerati e per la prima volta si deve combattere con disagi mai visti prima nelle carceri, come la demenza senile o altre malattie degenerative della mente.

La notizia interessante viene da un penitenziario Giapponese, l’Oita Prison di Kyushu, dove la percentuale di over 65 è salita al 21%. Per far fronte a nuovi problemi la prigione di Oita ha creato dei programmi speciali per mantenere in forma fisica e mentale i suoi detenuti.

Il programma prevede che i carcerati possano volontariamente partecipare ad alcune attività svolte 2 o 3 volte al mese, che comprendono Yoga, esercizi di stretching e giocare a Brain Training con il Nintendo DS. Come dice un carcerato di sessant’anni arrestato per frode al Mainichi Shimbun (un giornale Giapponese che per primo a trattato l’argomento) “Il DS è la parte più divertente. Voglio tenere il mio cervello sveglio allenandomi cosi”.

La speranza dei custodi della prigione è che una volta scarcerati questi anziani non siano abbandonati a se stessi, ma che possano continuare a prendersi cura di loro stessi fisicamente e mentalmente, magari sempre grazie all’ausilio del Nintendo DS. Sarebbe bello se ovunque ci si impegnasse a favore degli anziani offrendo loro la possibilità di sentirsi indipendenti ed utili, mantenendo le loro facoltà mentali vive, perché spesso è l’abbandono a farne peggiorare la salute, aiutandoli a coltivare hobbie, come i videogiochi, ma anche giochi da tavolo e altre attività che impegnano il cervello, che possano fare bene alla loro salute, dandogli anche il supporto necessario affinché non siano costretti a commettere reati per vivere finendo poi nelle carceri.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.