Ban Online per chi Pirata Pokémon

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Ban Online per chi Pirata Pokémon

Nintendo starebbe effettuando dei ban online per chi pirata Pokémon Sun & Moon. Il gioco infatti sarebbe stato già distribuito online in maniera piratata e sarebbe avviabile tramite le famose schede per avviare software Homebrew, che permetterebbero inoltre di avviare ROM piratate. Il ban di Nintendo però non interesserebbe solo l’online utilizzabile nelle copie pirata del gioco Pokémon Sun & Moon.

Una volta individuato l’accesso con il gioco, che non è ancora ufficialmente disponibile ma che in versione pirata già permetterebbe di giocare anche online, Nintendo bannerebbe l’intera console e ne negherebbe qualsiasi utilizzo dei servizi online.

Siti come GBATemp sono pieni di Thread in cui la gente confermerebbe di aver ricevuto l’errore error code 002-0102 dopo essersi connessi all’online del gioco piratato, e di non poter più accedere a nessuna funzione online ricevendone sempre il medesimo errore.

Nintendo ha sempre affermato che con il 3DS avrebbe avuto una politica molto più dura sull’utilizzo di schede per Homebrew e sulla pirateria che troppo spesso è troppo strettamente collegata a queste schede, in passato si minaccio il brick della console. Questi ultimi ban dimostrano come Nintendo possa controllare chi utilizza copie pirata sul proprio 3DS. Certo in questo caso è stato fin troppo facile, è ovvio che se il gioco non è ufficialmente uscito non ci dovrebbero essere 3DS capaci di connettersi ai server per giocarci online, ed è fin troppo ovvio per Nintendo capire che si tratta di copie pirata, così come è stato stupido da parte di chi ha scaricato il gioco piratato farsi prendere così facilmente. Non è chiaro se Nintendo possa intercettare i proprietari di software piratato sempre e quindi se si rischierà il ban anche quando il gioco sarà uscito, ma in ogni caso credo non valga la pena di rischiare di non poter più utilizzare le molte funzioni online, le app e i giochi originali in possesso.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.