Update del Firmware DSi

Nintendo Switch Nintendo 3DS N2S

Firmware DSi flash cart

Nintendo ha rilasciato nuovi update per Wii e DSi. Ormai quello per Wii è già in circolo da un po, quello per DSi invece è del tutto nuovo. L’unico scopo di questi aggiornamenti è il solo blocco dei dispositivi non autorizzati, di fatto non sembrano apportare alcuna miglioria o altro. L’ultimo aggiornamento che ebbe il DSi (nel 2009) almeno apportava cambiamenti nei menu e dava tra le varie possibilità quella di poter uploadare le foto scattate direttamente su facebook, il nuovo firmware 1.4.1U invece non porta nessun miglioramento visibile. Le sole informazioni sono su un generico miglioramento delle performance “behind-the-scenes”, ma non si sa a cosa si riferisca in particolare.

Sappiamo invece quali flashcart al momento ne sono affette e quindi risultano bloccate dal nuovo firmware:

Acekard 2i
DSTTi
iPlayer
M3i Zero
Supercard DSTwo

L’EZ-Flash Vi, iSmart DS, e l’Hyper R4i continuano a funzionare. Alcune delle schede bloccate sono in grado di aggiornare il loro firmware, quindi è probabile che con qualche aggiornamento ricomincino a funzionare. L’ultima volta ci vollero circa 4 mesi per trovare una soluzione per aggirare il blocco. Per gli utenti quindi molto probabilmente ci vorrà poco prima che possano riutilizzare di nuovo le loro schede per gli homebrew, per i giochi commerciali sarebbe sempre meglio farne a meno…

Il firmware sarà sicuramente preinstallato nelle console nuove e una sua versione adattata sarà presente sicuramente nel 3DS (anzi è probabile che questa modifica sia risultata dal lavoro per rendere inattaccabile il 3DS dalla pirateria). Per ora non ho avuto ancora notizie di una versione Europea (1.4.1U è una varsione americana, l’Europea dovrebbe essere 1.4.1E) ma arriverà sicuramente a breve, se non volete avere problemi evitate di aggiornare se potete.

La cosa che mi stupisce della notizia è che anche l’iPlayer sia stata bloccata, l’unica scheda per DS/DSi che non puo avviare rom comemrciali, solo homebrew e contenuti multimediali, a quanto pare o è un effetto collaterale del blocco, o la Nintendo disapprova anche questa, oppure c’è un modo per avviare giochi commerciali anche con l’iPlayer e l’hanno bloccata per questo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.